Willem Dafoe pensa che qualcosa di “radicale” come un “collasso” dell’industria sia possibile, se i negoziati tra il sindacato degli attori e gli Studios non porteranno a un accordo.
La star di Povere creature! e Pet Shop Days ha parlato con Vanity Fair in un articolo pubblicato lunedì 11 settembre, per promuovere il nuovo film Gonzo Girl, diretto da Patricia Arquette, che ha ottenuto un accordo provvisorio SAG-AFTRA e ha tenuto la sua prima mondiale al Toronto International Film Festival.
Durante la conversazione, Dafoe ha parlato di com’è avere quattro film in programmazione durante la stagione dei festival cinematografici autunnali ma di poterne promuovere solo uno a causa dello sciopero degli attori in corso, iniziato il 14 luglio dopo che l’associazione di categoria degli Studios (AMPTP) e il sindacato degli attori (SAG-AFTRA) non hanno raggiunto un accordo.
“Essere a Venezia con tre film e non poterci andare mi ha spezzato il cuore. Ma poi ho pensato: ‘È solo perché vuoi divertirti?’. Vivo in Italia ed è bello vedere gli amici, è bello vestirsi per l’occasione”, ha dichiarato l’attore alla rivista quando gli è stato chiesto se fosse “strano” vedere i suoi film in anteprima senza promuoverli.
Nonostante il “divertimento” della stagione dei festival, Dafoe ha osservato che, soprattutto quando si tratta di film indipendenti, è anche “importante che i talenti siano coinvolti”. “Per questo sono molto grato che abbiamo ottenuto un accordo provvisorio” continua Dafoe. “E quello che ti viene da dire ovviamente è: se può farlo una piccola società indipendente, perché non può farlo un grande studio?”
Gli accordi provvisori per l’indie
Gli accordi provvisori sono diventati una questione controversa nel corso degli scioperi. Firmati da produttori non appartenenti all’AMPTP, gli accordi consentono ai membri della SAG-AFTRA di partecipare alla produzione e alla promozione dei progetti durante l’astensione dal lavoro. Inoltre, richiedono alle produzioni di attenersi alle entrate derivanti dagli abbonamenti, alle richieste sui diritti residuali e ad altre questioni negoziali poste dalla SAG-AFTRA.
Alcune star, come Adam Driver e Julia Louis-Dreyfus, hanno utilizzato le loro apparizioni approvate ai festival per promuovere non solo i loro film, ma anche le richieste di negoziali della SAG-AFTRA, mentre altre, come la star di Seven Veils Amanda Seyfried, hanno rifiutato di apparire alle prime o, come Viola Davis, hanno messo in pausa le loro produzioni in segno di solidarietà.
L’attrice Jessica Chastain ha recentemente dichiarato di essere “incredibilmente nervosa” per la sua partecipazione alla Mostra del Cinema di Venezia a sostegno del film Memory diretto da Michel Franco, osservando che “alcune persone del mio team mi hanno sconsigliato di farlo”.
“Sono qui perché la SAG-AFTRA è stata esplicitamente chiara sul fatto che il modo di sostenere lo sciopero è postare sui social media, andare ai picchetti e lavorare e sostenere i progetti con accordo provvisorio. È ciò che il nostro consiglio nazionale e la nostra leadership eletta ci hanno chiesto di fare”, ha dichiarato l’attrice durante una recente conferenza stampa per il film.
L’opinione di Willem Dafoe
Dafoe ha assunto una posizione simile a quella della Chastain, dichiarando a Vanity Fair di non aver “avuto difficoltà” con la decisione di apparire al TIFF.
“Per niente. Perché la SAG lo sostiene. E penso che dobbiamo continuare a farlo” ha ribadito. E continua: “Capisco la loro strategia, ma penso anche che a volte, soprattutto gli addetti ai lavori più accaniti, non pensino abbastanza al mondo. Al mercato mondiale. Se non partecipiamo a questi festival cinematografici, se non partecipiamo alla vendita dei film all’estero, in men che non si dica guarderemo tutti film d’azione tedeschi”.
L’attore ha aggiunto che, poiché lui e le sue co-star sono “qui con la benedizione della SAG”, non sa perché “qualcuno non venga”. “So che molte persone non l’hanno fatto. Immagino che temano di non mostrare abbastanza solidarietà, ma la SAG lo approva ed è incoraggiante. Quindi no, non mi sono sentito strano”, ha continuato.
“Mi sento più strano quando non lavoro – aggiunge l’attore – perché avevo alcune cose che volevo davvero fare e chissà se riprenderanno. Allora mi siedo e dico: ‘Non essere egoista. Non pensare a te stesso, pensa al futuro'”.
Industria al collasso?
Dafoe ha aggiunto che, in base all’andamento delle trattative, “è chiaro che ci sono alcune cose da risolvere” in un’industria che è cambiata notevolmente da quando lui ci è entrato.
“Non ho mai parlato di ciò che faccio come di un business, ma il business intorno a ciò che faccio è cambiato così tanto che bisogna affrontare la questione”, ha affermato Willem Dafoe. E continua: “La proliferazione degli intermediari e tutto quel genere di cose, i profitti in aumento e gli stipendi in diminuzione. Non lo faccio per i soldi. Ma puoi accettare di farti fregare solo fino a un certo punto”.
Ha anche respinto l’idea che l’attuale pausa sia diversa da precedenti momenti morti nelle sue opportunità di lavoro, osservando che la pandemia è stata più che altro un momento in cui si è fermato a pensare alla sua carriera e a come vorrebbe gestire in futuro. Per Dafoe, lo sciopero è “sostanziale, ma non è un killer” per quanto riguarda i suoi impegni, e l'”incertezza” è la cosa più strana.
“I periodi di attesa mi capitano comunque, a volte – anche quando faccio tre, quattro film all’anno, c’è una pausa di tre mesi – ma in quel periodo sto preparando qualcosa. Lo sogno, ci penso e sono entusiasta. Tutti hanno bisogno di un po’ di un progetto futuro a cui pensare. E quando non ce l’hai, quando ti viene detto che potrebbe non esserci, ti viene da pensare: ‘Ok, forse questo rimette le cose in prospettiva’. Ma io sono come un bambino che vuole le caramelle. Non lo accetto”, spiega. “E se non si risolve, succederà qualcosa di radicale. Ci sarà un collasso”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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