La Black List ha presentato la sua classifica delle migliori sceneggiature non prodotte per il 2023, che comprende un biopic sulla cantante country Patsy Cline, l’ascesa e il declino dell’impero crypto FTX di Sam Bankman-Fried e una commedia d’azione su Tom Hanks (e il suo sosia). In cima alla lista di quest’anno c’è la sceneggiatura di Travis Braun intitolata Bad Boy, con una didascalia che recita: “Un cane da salvataggio sospetta che il suo nuovo padrone sia un serial killer”.
L’elenco comprende anche una sceneggiatura sul drammaturgo di Broadway dietro il noto disastro di Spider-Man: Turn Off the Dark dello scrittore Hunter Toro e una sceneggiatura incentrata sulla stella del calcio Didier Drogba di Jackson Kellard.
“Quest’anno l’industria è stata definita da un dibattito sul valore degli sceneggiatori, e credo sia inevitabile che la Black List abbia un significato maggiore rispetto al passato”, ha dichiarato il fondatore e Ceo della Black List Franklin Leonard. “Sono quasi vent’anni che dico che la scrittura è la linfa vitale dell’industria e continuerò a dirlo finché l’industria non inizierà a comportarsi di conseguenza. Ora che gli scioperi sono finiti, non vedo l’ora che queste e altre grandi sceneggiature vengano realizzate per poterle vedere io stesso come spettatore”.
La 19ª edizione della lista, pubblicata per la prima volta nel 2005, presenta 76 sceneggiature selezionate da oltre 375 dirigenti cinematografici.
Di seguito la lista della Black List 2024:
BAD BOY di Travis Braun: un cane da salvataggio sospetta che il suo nuovo padrone sia un serial killer.
STAKEHORSE di Justin Piasecki: un veterinario che gestisce un pronto soccorso per criminali si trova in pericolo di vita quando viene reclutato per la rapina di un suo paziente.
SPOILER di Jordan Rosenbloom: dopo aver rifiutato una nuova sceneggiatura, un dirigente di uno studio cinematografico si ritrova intrappolato come protagonista all’interno del film e deve riprendere il controllo prima che scorrano i titoli di coda.
HEAD GAMES di Colin Liddle: una spia aziendale si finge chef personale del fondatore in disgrazia di un’azienda di neuroprotesi per rubare la sua nuova invenzione che cambia le sorti del mondo dalla sua villa isolata in Grecia.
DIDIER di Jackson Kellard: la storia vera e stimolante dell’icona del calcio internazionale Didier Drogba e dei suoi sforzi per porre fine a una sanguinosa guerra civile nel suo paese d’origine, la Costa d’Avorio, non solo con l’abilità dei suoi piedi, ma anche con la potenza della sua voce.
HIGH CONCEPT di Alex Kavutskiy, Ryan Perez: all’inizio degli anni Duemila, due migliori amici completamente agli antipodi, Mike (un avvocato rigido) e BJ (un fannullone drogato), si svegliano una mattina e scoprono di essersi scambiati i corpi e di essere bloccati in un loop temporale all’interno di una commedia dell’epoca. Attingendo alla loro conoscenza di questo tipo di film, Mike e BJ devono imparare la lezione e riportare le loro vite alla normalità.
PATSY di Filipe Coutinho: la storia vera, non raccontata e non filtrata, della leggendaria cantante country Patsy Cline, dalle sue umili origini in Virginia alla sua morte prematura all’apice della fama.
FORBIDDEN FRUITS di Meredith Alloway, Lily Houghton: Apple, dipendente di Free People, gestisce segretamente un culto femminile di stregoneria nel seminterrato del negozio del centro commerciale dopo l’orario di lavoro insieme alle colleghe Cherry e Fig. Ma quando la nuova assunta Pumpkin mette in discussione i loro modi da “girl boss”, le donne sono costrette ad affrontare i propri vizi o a soccombere a un destino sanguinoso.
RETURN TO SENDER di Russell Goldman: quando una donna subisce una truffa sulle consegne che diventa sempre più personale e strana, si impegna a scoprire il mittente anonimo.
FIRST YOU HEAR THEM di Sean Harrigan: un gruppo di ventenni prova per la prima volta la “droga perfetta”. È solo quando si riprendono dall’euforia che iniziano le infestazioni: Prima si sentono. Poi le vedi. Poi vengono a cercarti.
FORAGERS di Sam Boyer: quando la figlia illegittima di un miliardario di Portland scompare, i suoi cari si rivolgono a Juno e Andi, abitanti della zona e membri di The Foragers, una rete di esperti dedicata a ritrovare i dispersi e a riportarli a casa.
CAROUSEL di Rachel Lambert: un medico di famiglia di East Cleveland si destreggia nella sua vita privata, mentre riallaccia i rapporti con una vecchia fiamma, affronta i problemi della figlia adolescente e vende lo studio medico di famiglia.
HOT MESS di Shanrah Wakefield: un tempo Sandy era una formidabile reporter investigativa, finché una storia sbagliata non ha distrutto la sua credibilità e l’ha costretta a entrare nel mondo del gossip da tabloid che le prosciuga l’anima: ora i suoi giorni sono dedicati a Margot Ford, una celebrità in crisi. Quando una Sandy disillusa viene chiamata alle Fiji per seguire gli ultimi scherzi di Margot, scopre una sorpresa sulla vera identità di Margot, che la proietta in un’avventura che non avrebbe mai immaginato: le due devono fare squadra per smascherare un enorme e sinistro complotto aziendale con implicazioni globali, il tutto in un resort di lusso su un’isola.
HIT ME, BABY di Kurt McLeod: dopo che Liv, una sicaria di fama mondiale, ha rotto con il suo fidanzato Martin, quest’ultimo mette un’enorme taglia sulla sua stessa vita per attirare la sua attenzione. Martin non si rende conto che si tratta di un contratto aperto con una scadenza di 48 ore, per cui ora tutti gli assassini dell’emisfero occidentale gli stanno dando la caccia. Liv fa un accordo per tenerlo al sicuro fino alla scadenza del contratto, se lui le pagherà l’intera taglia. Con il tempo che scorre, i due devono eludere alcuni dei più prolifici assassini del mondo.
POLO di Nika Burnett: quando una giovane donna torna a casa dalla Marina, si unisce a una squadra di pallanuoto locale e si ritrova a combattere una nuova battaglia.
THE NEST di Aaron Benjamin: confinato nel “nido”, un cecchino dei servizi segreti riceve una strana comunicazione via radio da una mente squilibrata che tiene in ostaggio la sua famiglia in una suite durante la partita più importante d’America, il Super Bowl.
WE GOT NEXT di Aaron Goldberg, Alex Goldberg, Michael Goldberg: la storia vera di come un audace dirigente ha sfidato la sorte per lanciare la lega più longeva dello sport femminile: la WNBA.
24/10/02 di Connor McKnight: in una notte piovosa di ottobre, un uomo si registra al Mooncrest Motel. Non se ne va mai. Un thriller in tempo reale, in un’unica location, all’indomani di una rapina all’Area 51.
THE PROFIT di Andrew Ferguson: la sorprendente storia vera di come uno sconosciuto immigrato cristiano evangelico, Bill Hwang, abbia subito la più grande perdita di ricchezza della storia americana, scommettendo la sua fortuna di 35 miliardi di dollari e mettendo a rischio l’intero sistema finanziario in meno di quarantotto ore.
BETTER HALF di Gaelyn Golde: una donna codipendente entra in crisi quando la sua migliore amica trova un fidanzato.
FISTMAS di Jack Waz: per poter chiedere alla ragazza dei suoi sogni di sposarlo, un ragazzo innamorato deve prima sopravvivere all’annuale torneo di combattimento natalizio della città di lei.
LOVE AND WAR AND GUERNICA di Sam Zvibelman: sullo sfondo di un’America odierna, dilaniata dalla guerra, Love and War and Guernica è una commedia dark che racconta di Neil Mudd, un reporter dell’Union che dopo la sua rottura soffre del blocco dello scrittore, e del suo coinvolgimento con un misterioso cavallo che lo segue attraverso Los Feliz, California, dilaniata dalla guerra. Quando l’Union recluta Neil per una missione top secret, lui e il cavallo intraprendono un viaggio epico che, dal punto di vista emotivo, funge da metafora della guerra in corso nel cuore di Neil.
THE GETAWAY di Mario Kyprianou, Becky Leigh: una coppia sull’orlo del divorzio parte per una fuga romantica per salvare il proprio matrimonio, ma quando scoprono di aver inspiegabilmente viaggiato indietro nel tempo, decidono di fare squadra per impedire ai loro sé più giovani di sposarsi.
RUNNER di Tommy White, Miles Hubley: il corriere di lusso Hank Malone ha tre ore per trasportare un fegato dall’aeroporto di Los Angeles a un ospedale di Santa Barbara per un immediato intervento di trapianto. Il destinatario? Una bambina di sette anni in fin di vita con il gruppo sanguigno più raro del pianeta. Se solo il capo della più pericolosa organizzazione criminale di Southland non avesse bisogno dell’organo.
THE MASQUE OF THE RED DEATH di Charlie Polinger: una dark comedy grottescamente esilarante basata sul racconto di Edgar Allen Poe La maschera della morte rossa.
TOXOPLASMOSIS di Andrew Nunnelly: la classica storia del ragazzo che incontra una ragazza, il ragazzo che perde la ragazza. Il ragazzo forma un’inaspettata storia d’amore con il gatto della ragazza, che in realtà potrebbe essere un emissario intergalattico inviato a salvare l’umanità da se stessa.
U.P.S.E.T di Ben Bolea: due poliziotti di frontiera nell’Upper Peninsula del Michigan si ritrovano nel mirino di bande di motociclisti canadesi, cartelli internazionali della droga e loschi agenti governativi dopo aver intercettato un affare di droga andato male, il tutto il giorno dopo un’imbarazzante avventura occasionale.
UNT. MISSING CHILD di Brenna Galvin: la vita di una mamma-fluencer si sconvolge quando suo figlio scompare e una scoperta inaspettata impantana le indagini in una battaglia di visibilità. Con la scoperta di segreti sepolti, la nostra mamma è costretta a prendere in mano la situazione, trasformando un semplice caso di persona scomparsa in una storia con colpi di scena a cui nemmeno internet crederebbe.
DICKENS VS. ANDERSEN di Henry Oscar Thaler: il goffo e impacciato Hans Christian Andersen si autoinvita nella casa di campagna del suo idolo, Charles Dickens… e si trattiene a lungo.
OUR HOUSE di Will Youmans: quando vince un concorso di saggistica, Leila Moseley viene portata a Capitol Hill per essere premiata dal Congresso degli Stati Uniti, ma la sua fortuna si esaurisce quando la cerimonia si interseca con una violenta insurrezione, e deve fare squadra con un gruppo di assistenti, stagisti e persone assunte per nepotismo per lottare per la sopravvivenza contro una legione di manifestanti e una società segreta.
OUR MAN IN MIAMI di Ozzy Inguanzo: un imprenditore edile di Miami si trasforma in un famigerato agente sportivo quando escogita un piano ad alto rischio per rubare i beni più preziosi di Fidel Castro – i giocatori di baseball cubani – per i New York Yankees. Basato su un’incredibile storia vera.
THE GREAT PRETENDER di Kirill Baru, Eric Zimmerman: quando Tom Hanks, il più simpatico di Hollywood (e qualcuno che gli assomiglia molto), vengono rapiti, il suo doppelgänger deve intervenire per salvarlo. In un mondo di finzione, è difficile sapere di chi fidarsi.
THE PEASANT di Will Dunn: nel XIV secolo, un pastore solitario si scaglia contro una compagnia di cavalieri mercenari dopo che questi hanno saccheggiato la sua pacifica comunità di contadini, dimostrando di essere più di quanto sembri.
THE PENTESTER di Jesse Quiñones: quando un esperto pentester, con un curriculum perfetto nel violare i sistemi di sicurezza dei suoi clienti, accetta un lavoro insolitamente pagato, il suo successo si rivela vano, poiché si ritrova nel bel mezzo di una cospirazione mortale in cui l’unica via d’uscita è andare avanti.
BACKCOUNTRY di Kevin Sheridan: un tempo considerato il futuro dello sci estremo, Brooks Provence viene contattato per sciare sulla montagna che ha quasi messo fine alla sua vita due decenni fa, questa volta al fianco di un giovane sciatore sull’orlo della celebrità. Ma quando il disastro si abbatte su di lui, Brooks deve superare il suo passato e realizzare l’impossibile per salvare le vite di coloro che ama di più.
BLOOD RUSH di Andrew Ferguson: in risposta a un misterioso aumento della violenza delle gang di Miami, un meticoloso agente dell’FBI viene reclutato da un’unità di operazioni segrete, solo per scoprire che il nemico che stanno combattendo potrebbe non essere umano.
LAST RESORT di Laura Stoltz: quando una donna in lutto intraprende un viaggio in un elegante resort islandese progettato per aiutare i suoi ospiti a porre fine alle loro vite, incontra persone che finalmente la costringono ad accettare le cose che non riesce a spiegare.
SEA DOGS di Josh Woolf: dopo che due pescatori di aragoste sfortunati falliscono un tentativo di dirottamento in alto mare, sono costretti a confrontarsi con le conseguenze delle loro azioni mentre lottano per navigare in un mondo che non riconoscono più.
THE CROWD di Jack Heller: in una claustrofobica corsa contro il tempo, una donna deve svelare il mistero che si cela dietro una folla malevola prima di soccombere alla loro implacabile caccia.
THE FINAL SCORE di Will Hettinger: due agenti dell’FBI si scontrano con una banda di rapinatori di banche – e tra di loro – mentre sono alle prese con l’ordine e il caos all’interno del loro dipartimento e della loro vita domestica.
THE LIGHT AT THE END di Arun Croll: quando un evento solare riempie il cielo di una luce infinita che uccide tutto ciò che tocca, una giovane donna deve trovare un modo per fuggire dalla casa in cui è intrappolata con un cultista dell’apocalisse.
THE WOLF IN CHIEFS CLOTHING di Adam Christopher Best: qn amabile sfigato proveniente da una famiglia di criminali diventa il più famoso superfan dei Kansas City Chiefs. Il suo nuovo status gli costa caro, così si allea con il suo amico immaginario – una versione antropomorfa del lupo mascotte della squadra – e compie una serie di furti in banca.
WHAT’S MY AGE AGAIN di Jackson Kellard: la storia vera dell’ascesa e della caduta fulminante di Jack Bergeson, adolescente del Kansas, che scoprì una scappatoia nella costituzione dello stato che gli permise di candidarsi a governatore, dando vita a un movimento di giovani in tutto lo stato che cambiò la politica per sempre.
CHAPERONES di Sarah Rothschild: un padre single cerca di legare con la figlia adolescente facendo da chaperon alla sua gita, solo che dovrà salvare il mondo (e forse la sua verginità) quando un antico male si scatenerà.
PERSONAL BEST di Ryan Hoang Williams: basato sulla storia vera di James Hogue, uno studente di talento e podista che è stato ammesso all’Università di Princeton sotto la falsa identità di “Alexi Indris-Santana” – un orfano, autodidatta, adolescente che lavorava in un ranch.
THE LAST TOWER di Aaron Sala: dopo un disastro, una famiglia rimane intrappolata nel proprio hotel di Miami. Con il pericolo che si avvicina rapidamente, non resta loro che una sola strada da percorrere: salire.
UNDYING di Ben Ketai: una donna, soffocata dalla maternità, ha una relazione con un uomo che non vede dai tempi del liceo… solo per scoprire che è morto da anni.
BEYOND THE GRAVE di Maximiliano Hernández: tre persone che vivono un’esperienza diversa come immigrati si incontrano quando la madre di un prodigio musicale di 10 anni viene arrestata durante un raid dell’ICE.
BLASPHEMOUS di Luke Piotrowski: un prete inesperto e una carismatica donna posseduta formano un legame oscuro e pericoloso mentre sono in fuga da forze sinistre all’interno della chiesa cattolica.
BOY FALLS FROM SKY di Hunter Toro: un ansioso commediografo si trova invischiato in una rete di inganni, lesioni e proprietà intellettuale mentre adatta il suo primo musical a Broadway, Spider-Man: Turn Off the Dark. Ispirato a una storia vera.
DIE FAST di Julian Meiojas: in seguito a una grave lesione cerebrale, destinata a diventare fatale, subita durante una violenta aggressione, una sergente della polizia di New York intraprende uno straziante viaggio di vendetta, che le lascia solo poche ore di adrenalinica coscienza per dare la caccia a coloro che hanno rapito sua figlia e ucciso suo marito prima di morire.
DOWN CAME THE RAIN di Katie Found: quando una donna partorisce un ragno, inizia a interrogarsi sulla sua realtà in disfacimento e sugli orrori psicologici e aracnici della maternità post-partum.
IF I HAD YOUR FACE di Ran Ran Wang: quando Rina, la migliore amica di Jo, inizia a frequentare un uomo bianco, comincia a trasformarsi in qualcosa di diverso: una donna bianca. In tutto questo, Jo non riesce a convincere nessuno della necessità di preoccuparsi. Ma quando tre donne bianche non riconoscibili vengono ritrovate morte, Jo si rende conto che erano tutte donne asiatiche che uscivano con lo stesso uomo, e ora che Rina è nel suo mirino, tocca a Jo salvarla prima che diventi la sua prossima vittima.
IMMUNE di Daniel Persitz: la storia del dottor Maurice Hilleman, il brillante padre dei moderni vaccini, che, manovrando abilmente le politiche aziendali, ha impedito una pandemia mortale e ha creato i rivoluzionari vaccini per il morbillo, la parotite, la rosolia, la varicella e molti altri che ancora oggi salvano otto milioni di vite all’anno in tutto il mondo.
KAZAN di Chris Parizo: la storia della tumultuosa relazione tra Arthur Miller ed Elia Kazan, nata dal successo di Morte di un commesso viaggiatore e distrutta quando Elia Kazan fece dei nomi alla commissione per le attività antiamericane della Camera, dando vita a due delle più grandi opere del XX secolo: Il crogiuolo e Fronte del porto.
PALETTE di Zach Strauss: una donna che scopre di soffrire di una grave sinestesia viene reclutata da una misteriosa società nell’industria del design dei colori, una specie di culto segreto, ma poi scopre la realtà sanguinosa, oscura e contorta di ciò che serve davvero per creare le prossime grandi tinte del mondo.
THE NOWHERE GAMEdi Alex Pototsky: due giovani donne vengono rapite, portate nel profondo dei boschi, fatte fuggire e poi braccate dal loro sadico rapitore, il tutto per il piacere dei fan online di “The Nowhere Game”.
FEROCIOUS di Marc Bloom: una squadra di impiegati alberghieri finanziariamente disperati si imbarca in una caccia al tesoro mortale per recuperare diamanti di valore inestimabile da uno yacht naufragato nel bel mezzo del “Triangolo Rosso”, il terreno di caccia più pericoloso al mondo per i grandi squali bianchi.
LURE di Nick Tassoni: quando una guardia forestale si avventura nella natura selvaggia per trovare un escursionista scomparso prima di una tempesta, si ritrova attirata nel bosco da un pericoloso predatore ultraterreno che imita la figlia morta.
ROSES di Evan Twohy: un uomo sposato porta la sua ragazza in una villa per una fuga romantica. C’è una piscina.
SUNDOWN di Nick Hurwitch: i mostri che si aggirano alla luce del giorno costringono una piccola famiglia rurale a uno stile di vita notturno. Ma quando il figlio inizia a mettere in dubbio l’esistenza dei mostri, i genitori devono capire fino a che punto sono disposti a spingersi per tenerlo al sicuro.
THE ADULTS IN THE ROOM di Jake Disch: il 1° novembre 2022, FTX è stata valutata 32 miliardi di dollari. L’11 novembre 2022 ha presentato istanza di fallimento. Questa è l’incredibile storia vera della fulminea ascesa e della catastrofica caduta di FTX e del suo enigmatico fondatore, Sam Bankman-Fried.
THE STRATFORD WIFE di Sarah E Sinclair: Anne Hathaway, una donna ribelle e abile con le parole, sposa William Shakespeare, un aspirante attore di dieci anni più giovane di lei. I due formano un piano per vendere le sue opere in forma anonima. Ma quando William si reca a Londra, Anne rimane sbalordita quando scopre che lui si prende tutto il merito, lasciandola per sempre nell’ombra del più grande drammaturgo mai esistito.
WOODWORK di Abiel Bruhn: mentre sta sistemando l’eredità della madre, l’impacciato solitario James ritrova il fratello Rob, scomparso da tempo, che trasuda ricchezza, fascino e sicurezza, ma l’incontro casuale porta a un contorto gioco di ingegno e violenza.
8 HABITS OF HIGHLY MURDEROUS PEOPLE di Michael Boyle: lo psicologo Martin Park è specializzato nel lavoro con i clienti che cercano di limitare gli impulsi violenti. Quando, però, una serie di corpi brutalmente trucidati viene scoperta nella sua piccola città natale del New England, spetta a Martin capire quale dei suoi pazienti sia il responsabile.
AMERICAN DREAMS di Tricia Lee: in un futuro non troppo lontano, una donna asiatico-americana lavora in un’azienda dove è possibile assumere persone che scrivono i sogni. Quando uno dei suoi clienti muore misteriosamente, si rende conto che chi ha il potere di scrivere i vostri sogni, ha anche il potere di scrivere i vostri incubi.
BLOW UP THE CHAT di Amos Vernon, Nunzio Randazzo: quando la loro imbarazzante, a volte sporca e forse passibile di cancellazione chat di gruppo cade nelle mani sbagliate, un gruppo di ragazzi deve intraprendere una folle caccia al tesoro in città per placare un misterioso ricattatore.
BOXMAN di Adam Yorke: dopo che una rapina in banca fallita lascia diciannove persone intrappolate in un caveau all’avanguardia, l’FBI recluta dalla prigione federale il più famoso scassinatore del mondo per farli uscire prima che soffochino all’interno.
DISPLACEMENT di Chiara Atik: cosa c’è di peggio di una crociera? Essere una donna single di ventisette anni che accompagna i propri nonni novantenni in una crociera, subito dopo aver rotto una relazione.
HARNESS di Leigh Janiak: nel mondo violento delle corse clandestine di cavalli, un’aspirante fantina e il suo cognato allenatore rimangono invischiati in una relazione illecita piena di sangue, sudore e sesso che spinge i limiti dei loro corpi e della legge.
MOLEPEOPLE di Nathan Elston: quando un adolescente senza casa viene brutalmente assassinato, il fratello estraniato cerca risposte nel mondo della malavita di New York e scopre una serie di crimini orribili che si nascondono nelle profondità delle metropolitane abbandonate.
OLD TIME HOCKEY di Kevin Jakubowski: un’autista di spazzaneve quarantatreenne decide di rimettere insieme la squadra di hockey del suo liceo per giocare una partita del campionato statale.
PEOPLE WALK DOGS LATE ATTIME NOTTURNE IN THE SUBURBS di Drake Wootton: un affascinante insegnante di matematica del liceo, che sta per diventare padre, escogita un piano per sistemare la sua vita dopo aver avuto una relazione con una sua studentessa.
PLEASE COME BACK di Mike George: una giovane coppia che esegue rituali per resuscitare le persone dalla morte ottiene più di quanto si aspettasse quando tenta di rianimare una ragazza che non ricorda come è morta.
PROPEL di Jeremy Marwick: una sommozzatrice lotta per sopravvivere dopo che un incidente nautico l’ha data per morta sott’acqua.
UNNIE di Lynn Yu: nel mondo del K-POP, il debutto di un gruppo è minacciato quando qualcuno inizia ad attaccare violentemente i suoi membri.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma