Dopo aver trovato i suoi Clark Kent e Lois Lane, James Gunn si sta muovendo affannosamente per popolare la Metropolis di Superman: Legacy con un nutrito gruppo di altri eroi DC. Anthony Carrigan, fresco di nomination agli Emmy per la sua interpretazione in Barry della HBO, ha appena firmato per vestire i panni del personaggio Metamorpho, alias dell’archeologo Rex Mason.
Si unisce quindi al cast che lancerà formalmente il nuovo universo della DC sotto l’egida di Gunn e del suo collaboratore Peter Safran, che hanno recentemente preso le redini dei DC Studios. Martedì sono stati annunciati altri membri del cast, tra questi figurano Isabela Merced per Hawkgirl, Edi Gathegi nel ruolo di Mister Terrific e Nathan Fillion, che diventerà la Lanterna Verde Guy Gardner.
Gli accordi sono stati presi alla vigilia di una incombente agitazione sindacale degli attori: uno sciopero della SAG-AFTRA che era già nell’aria da qualche giorno e che potrebbe iniziare nella serata di oggi, dato che alla mezzanotte del 12 luglio è scaduto il termine ultimo per il rinnovo dell’accordo con gli Studios.
Se ciò dovesse accadere, qualsiasi trattativa tra i rappresentanti e gli studios si fermerebbe come un proiettile che colpisce in petto l’Uomo d’Acciaio. Gunn ha fatto alcune delle sue scelte qualche tempo fa, ma ha aspettato a premere il grilletto su accordi o rivelazioni fino a quando non ha trovato i suoi Kent e Lane. I provini per questi ruoli si sono svolti solo poche settimane fa e il 27 giugno sono stati annunciati i nomi scelti: David Corenswet (Pearl) e Rachel Brosnahan (The Marvelous Mrs. Maisel).
Carrigan entra in Superman: Legacy
Parlando con The Hollywood Reporter dopo la sua nomination agli Emmy, Carrigan, che soffre di alopecia, ha spiegato che aveva già in mente Metamorpho prima di ottenere il ruolo. “Mi piacciono i fumetti, e quando mi sono caduti tutti i capelli ho passato in rassegna il pantheon di tutti i supereroi e supercattivi calvi, prendendo nota”, ha detto Carrigan. E continua: “Ricordo di aver visto Metamorpho e credo che avesse un martello gigante al posto della mano e ho pensato: ‘Quel tipo è un duro’. Annotato. Lo terremo da parte”.
Carrigan ha detto che interpretare il personaggio è significativo: “Questo personaggio, stando a quanto ho letto, non apprezza il suo aspetto, e io posso davvero immedesimarmi in questo dettaglio”, ha aggiunto l’attore. “Quando ha ottenuto i suoi poteri pensava fosse una maledizione. È una cosa che ho provato anch’io. Nel mio caso, ho cambiato idea e l’ho vista come una benedizione. Quindi sono entusiasta di poterlo interpretare”.
Superman: Legacy arriverà nelle sale l’11 luglio 2025. Gunn prevede di cominciare le riprese all’inizio del prossimo anno, e sarà lui a stare dietro la macchina da presa, firmando anche la sceneggiatura. Nello scenario da lui immaginato, il mondo è già pieno di supereroi nel momento dell’arrivo del kryptoniano.
Da Barry a Metamorpho
Metamorpho, creato da Bob Haney e Ramona Fradon nel 1965, è in grado di trasmutare gli elementi del suo corpo in varie forme. Dopo essere stato inizialmente un archeologo, le sue capacità lo hanno portato sulla strada dell’eroismo. In seguito è diventato un detective e un membro fondatore del supergruppo noto come Outsiders. L’aspetto stravagante e le abilità del personaggio sembrano riflettere l’amore – ormai consolidato – di Gunn per i personaggi insoliti, trovando modi unici per metterli in risalto e rendendoli i protagonisti dei suoi film.
Carrigan ha interpretato il personaggio di NoHo Hank per tutta la durata di Barry, l’amatissima dark comedy della HBO che ha ottenuto oltre 50 nomination agli Emmy per le sue quattro stagioni, l’ultima delle quali si è conclusa a maggio. In questo periodo Carrigan ha ottenuto tre nomination agli Emmy e quattro nomination ai SAG Award.
Al cinema l’attore è apparso al fianco di Kevin Hart nel comedy drama Fatherhood del 2021 e con Keanu Reeves e Alex Winter in Bill & Ted Face the Music del 2020. Prossimamente lo vedremo nel giallo The Adults, firmato proprio da Alex Winter, accanto a Evan Rachel Wood e Josh Gad.
Carrigan è rappresentato da CAA, Schlegel Entertainment e Goodman Genow.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma