L’Universo DC è arrivato al CinemaCon martedì, con la Warner Bros. che guarda al futuro nonostante stia per lanciare tre film realizzati dalla gestione precedente. Il co-direttore dei DC Studios Peter Safran è venuto di persona, mentre il suo partner James Gunn ha inviato un videomessaggio (è impegnato all’estero per promuovere il film Marvel Guardiani della Galassia Vol. 3). Tra i film presentati, The Flash (16 giugno), Blue Beetle (18 agosto) e Aquaman e il Regno Perduto (20 dicembre).
“Ognuno di questi film offre un’esperienza cinematografica straordinaria, che valorizza in modo unico i nostri iconici eroi DC. Non solo, ma traccia anche la strada futura dell’universo DC”, ha dichiarato Safran. La DC sta attraversando un periodo di transizione: lo scorso novembre, infatti, l’amministratore delegato di Warner Bros. Discovery ha incaricato Gunn e Safran di assumere il ruolo di co-responsabili dei DC Studios.
The Flash e i super-guai di Miller
Lo studio è particolarmente soddisfatto di The Flash, che verrà proiettato integralmente martedì per il pubblico dell’evento. “È un film molto emozionante”, ha detto Zaslav a proposito di The Flash. “Penso che sia il miglior film di supereroi che io abbia mai visto”.
Andy Muschietti ha diretto The Flash, che vede come protagonista Ezra Miller. Michael Keaton e Ben Affleck interpretano versioni diverse di Batman, Sashe Calle è Supergirl, mentre Michael Shannon riprende il ruolo del Generale Zod dopo il film del 2013 L’Uomo d’Acciaio. Safran ha sottolineato che Barry Allen/Flash ha il potere di cambiare il passato e il futuro, e che questo film “resetterà l’intero universo DC”. Durante il panel, la Warner ha presentato un nuovo trailer della pellicola.
Miller, che non era presente al CinemaCon, l’anno scorso ha avuto più di un guaio con la giustizia ed è stato oggetto di numerose polemiche culminate con la dichiarazione dell’artista, che il 15 agosto ha chiesto scusa pubblicamente per il suo comportamento, dicendo di aver cominciato un percorso di cura per “complessi problemi di salute mentale”.
“È una star, tra i migliori artisti con cui abbia mai lavorato”, ha detto Muschietti al CinemaCon. “Ho scoperto che ha anche uno straordinario senso dell’umorismo. Si è caricato sulle spalle tutto l’impegno fisico necessario per un grande spettacolo come questo, ha insistito per fare tutti gli stunt e abbiamo accettato”.
Il ritorno di Aquaman
Safran ha anche condiviso un estratto di Aquaman e il Regno Perduto , nel quale l’eroe interpretato da Jason Momoa sta per avere un bambino. Sono stati rivelati altri dettagli della trama, tra cui il fatto che Black Manta (Yahya Abdul-Mateen II) – che impugna un Tridente Nero che gli conferisce maggiori poteri – sta minacciando il mondo in superficie, e che Aquaman dovrà unirsi a suo fratello Orm (Patrick Wilson) per fermarlo.
Aquaman e il Regno Perduto vede ancora James Wan alla regia, con Momoa protagonista in un cast che include Amber Heard, che appare brevemente anche nel trailer. Tornano anche Nicole Kidman – ripresa in diverse sequenze d’azione – e Temuera Morrison. L’uscita è prevista per il 20 dicembre. Il primo Aquaman ha superato le aspettative, diventando un successo da 1 miliardo di dollari, il primo film DC al di fuori della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan a ottenere questo risultato.
Blu Beetle, il primo supereroe ispanico
Sotto i riflettori della manifestazione anche Blue Beetle. Xolo Maridueña, star di Cobra Kai, è protagonista del primo film DC incentrato su un supereroe ispanico. Con una mossa che ha dato grande soddisfazione agli esercenti, si è deciso di far uscire Blue Beetle al cinema, e non – come si credeva inizialmente – attraverso il servizio di streaming HBO Max.
Il film è diretto da Angel Manuel Soto, su sceneggiatura di Gareth Dunnet-Alcocer. Maridueña interpreta il neolaureato Jaime Reyes, che dopo un incontro con uno scarabeo alieno entra in possesso di una super-armatura. Dovrà imparare a sfruttare i suoi nuovi poteri e al tempo stesso scoprire il motivo per cui lo scarabeo è arrivato sulla Terra. Quel che rende diversa questa storia di supereroi dalle altre, secondo i registi, è che la famiglia di Jaime è a conoscenza dei suoi poteri e delle sue difficoltà.
“Difficile nascondere qualcosa a una madre ispanica”, ha detto Soto tra le risate, mentre Maridueña ha descritto il suo personaggio come l’unico supereroe che sembra non desiderare i suoi poteri.
Soto ha mostrato un trailer esteso del film, simile a quello presentato in precedenza.
Il film è interpretato anche da Adriana Barraza nel ruolo della nonna di Jaime, Nana, Damían Alcázar in quello del padre, mentre Elpidia Carrillo interpreta la madre, Bruna Marquezine è Jenny Kord, Raoul Max Trujillo è Carapax, Susan Sarandon è Victoria Kord e George Lopez è lo zio di Jaime, Rudy. Il film vede inoltre la partecipazione di Belissa Escobedo nel ruolo della sorella di Jaime, Milagro, e di Harvey Guillén nella parte del Dr. Sanchez.
Il nuovo universo DC, da The Flash in poi
Gunn e Safran stanno rinnovando l’universo DC con nuovi titoli in arrivo, tra cui Superman: Legacy e il film di Batman The Brave and the Bold. Film che si svolgeranno in un universo condiviso, da cui solo alcune pellicole selezionate saranno indipendenti, come The Batman – Parte II e Joker: Folie a Deux.
Zaslav ricorda un incontro con Gunn mentre stava scrivendo la sceneggiatura di Superman: Legacy. Gunn ha parlato di questi personaggi come dei componenti della famiglia con cui è cresciuto. Zaslav, colpito da questa suggestione, ha detto di desiderare che questi personaggi diventino come una famiglia per il pubblico di tutto il mondo.
La programmazione DC della Warner Bros. arriva in un momento difficile per i film di supereroi. La sua ultima fatica, Shazam! Furia degli dei, ha guadagnato solo 132,9 milioni di dollari globalmente, mentre il rivale dei Marvel Studios Ant-Man and the Wasp: Quantumania, uscito un mese prima, ha deluso le aspettative. La Warner tuttavia punta molto sul suo prossimo film, The Flash, in uscita il 16 giugno, tanto che il film sarà proiettato martedì al CinemaCon con quasi due mesi di anticipo.
Martedì, in un video rivolto agli esercenti, Gunn ha dichiarato: “Vorrei ringraziare tutti voi per il vostro sostegno nel corso degli anni. Una delle ragioni principali per cui ho accettato questo lavoro è che credo davvero, nel profondo del mio cuore, nell’esperienza della sala cinematografica”.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma