Jennifer Lawrence racconta di essere stata scartata ai provini di Twilight: “Felice sia andata così”

"Volevo fare film indipendenti che fossero belli da guardare, ma non volevo essere la persona più famosa del pianeta", ha rivelato la protagonista di Fidanzata in affitto

Jennifer Lawrence ha raccontato di aver fatto il provino per Twilight e di essere stata scartata subito, per poi approdare nel mondo di Hunger Games circa un anno dopo. Durante un’apparizione nel podcast The Rewatchers con Bill Simmons, l’attrice di Fidanzata in affitto ha spiegato di non aver mai ricevuto nemmeno un riscontro telefonico per il ruolo di Bella Swan, che alla fine è andato a Kristen Stewart. L’interprete, però, si è detta contenta del cattivo esito del casting.

“La mia vita sarebbe stata completamente diversa”, ha spiegato. “Tuttavia, il lavoro sarebbe stato piuttosto simile. Ho capito cosa significasse mentre facevo Hunger Games. Dovevo sfornare film tra un capitolo e l’altro per non essere riconosciuta solo per quello. Avrei fatto lo stesso se avessi recitato in Twilight“.

L’attrice ha rivelato di aver quasi rinunciato al suo ruolo in Hunger Games perché preoccupata dell’immensa schiera di fan del franchise. Ha spiegato di aver provato a parlare con alcune persone di quanto fosse terrorizzata dall’entrare a far parte di una saga enorme, non riscontrando però alcuna comprensione da parte loro.

“È stato così difficile spiegarlo alle persone”, ha rivelato Lawrence. “Dicevo a tutti ‘Non credo che tu capisca questo livello di fama’. Sapevo sarebbe diventato famoso come Twilight, e la fama a questi livelli non è mai stata tra i miei programmi”.

La star de Il lato positivo ha dichiarato di voler semplicemente lavorare a progetti di qualità, senza mai rincorrere lo status di superstar.

“Volevo fare film indipendenti che fossero belli, ma non avevo l’obiettivo di diventare la persona più famosa del pianeta”, ha detto, aggiungendo che sarebbe stata “infelice” se fosse stata presa per Twilight. “Sarebbe stata una vita molto diversa da quella che avevo immaginato per me stessa”.

Il reboot di Hunger Games

Lionsgate sta realizzando un reboot di Hunger Games con il film Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, che ha luogo diversi decenni prima degli eventi della saga originale. Il film segue un diciottenne Coriolanus Snow (Tom Blyth) nella sua ascesa verso la tirannica presidenza di Panem.

Il prequel presenta un cast completamente nuovo rispetto ai film della saga, ma Jennifer Lawrence ha recentemente dichiarato che non rifiuterebbe la possibilità, in futuro, di tornare nei panni di Katniss Everdeen.

Traduzione di Nadia Cazzaniga