I dinosauri sono pronti a tornare in scena. Gareth Edwards è in trattative per dirigere il nuovo capitolo del franchise Jurassic World della Universal e per prendere il posto che era stato occupato, anche se per poco, dal regista di Bullet Train David Leitch.
La Universal e la Amblin Partners di Steven Spielberg si stanno muovendo sul progetto con la rapidità di un velociraptor affamato e hanno fissato una data di uscita per il 2 luglio 2025 per il lungometraggio, rendendolo un progetto in pieno sviluppo.
Leitch, che ha diretto il film d’azione e d’avventura dello studio The Fall Guy, di prossima uscita, era in trattative all’inizio di febbraio per dirigere il progetto, ma pochi giorni dopo si è chiamato fuori. A Leitch è apparso chiaro che il suo contributo creativo sarebbe stato minimo a causa dello stato di avanzamento rapido del progetto e per il fatto che i produttori volevano esercitare un controllo più forte dopo l’esperienza di Jurassic World – Il Dominio. Questo avrebbe anche ridotto al minimo la partecipazione della sua partner di produzione nonché moglie, Kelly McCormick. Il nuovo Jurassic World è già in fase di stesura, con una sceneggiatura scritta da David Koepp.
Dopo la rinuncia di Leitch, lo studio e i produttori hanno indossato i cappelli da safari e si sono addentrati nella giungla di Hollywood per trovare un regista che avesse esperienza con le produzioni dei grandi Studios, che accettasse il fatto che il ruolo sarebbe stato più da mero esecutore che da autore e che fosse disponibile in tempi brevi, dato che lo studio è intenzionato a iniziare la produzione a giugno. La Universal aveva una rosa molto ristretta di nomi, ma Edwards è salito rapidamente in cima alla lista.
Edwards conosce bene il mondo dei lungometraggi sulle grandi creature grazie al suo film indipendente Monsters e al successivo debutto con gli studios, Godzilla, che ha lanciato il Monsterverse della Legendary un decennio fa. Ha già affrontato una produzione tumultuosa grazie alla sua esperienza nel film di Star Wars Rogue One. Inoltre, è un mago degli effetti speciali, bravo a gestire i budget, come ha dimostrato di recente con il thriller fantascientifico originale dello scorso anno, The Creator, interpretato da John David Washington e realizzato con 80 milioni di dollari, ma che sembrava essere costato molto di più.
Il nuovo capitolo della serie, che dura da tre decenni, è prodotto da Spielberg attraverso la Amblin Entertainment, mentre Frank Marshall e Patrick Crowley producono tramite la Kennedy-Marshall.
Edwards è rappresentato da WME, Range Media e Curtis Brown nel Regno Unito.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma