La hit I’m Just Ken ha rischiato di avere un ruolo marginale nel film da record Barbie di Greta Gerwig. In una nuova featurette che promuove l’uscita della pellicola in streaming Gerwig, il produttore musicale Mark Ronson, Ryan Gosling, Ncuti Gatwa e altri membri del cast e della troupe hanno parlato della realizzazione della canzone, ormai diventata un successo.
Il brano rappresenta il momento culminante dell’evoluzione di Ken, quando lui e i suoi compagni si scontrano sulla spiaggia di Malibu.
“È passata dall’essere una canzone che forse sarebbe stata inserita a caso nel film a una attorno alla quale è stata costruita l’intera battaglia”, ha detto Ronson. “Greta mi ha detto: ‘Adoriamo questa canzone, anzi, puoi farla più lunga?’. Così in pratica abbiamo dedicato undici minuti solo alla canzone di Ken”.
I’m Just Ken e la battaglia epica di Barbie
La sceneggiatrice e regista ha raccontato che per la scena sulla spiaggia si è ispirata a Lo schiaccianoci, che adorava da piccola. “La battaglia tra i soldatini e i topi, la sua assurdità, è qualcosa a cui pensavo quando abbiamo creato questa lotta”, ha detto la candidata all’Oscar.
Gosling e Gatwa, che interpretano due diversi Ken nel film, hanno spiegato come i personaggi non comprendano appieno ciò che stanno facendo durante la lunga sequenza. “Hanno zero consapevolezza su cosa sia la guerra”, ha detto Gosling. “È come il gioco del telefono senza fili. Quando arriva a loro è già tutto distorto. Cercano di fare del loro meglio, ma in realtà fanno solo di peggio”.
Nel primo fine settimana di programmazione, il film si è posizionato al primo posto del botteghino statunitense incassando 155 milioni di dollari. In Italia l’opera ha incassato 31,5 milioni di euro diventando il nono film con maggiori incassi in Italia ed il film dal maggior incasso nel 2023.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma