L’esorcista – Deceiver uscirà nelle sale il 18 aprile 2025. Si tratta del secondo sequel di questa nuova trilogia firmata dal regista David Gordon Green. Prodotto da Universal Pictures e Blumhouse Productions, l’annuncio arriva dopo l’uscita del primo trailer dell’opera che va a precederlo, L’esorcista – Il credente, proiettato nelle sale lo scorso fine settimana a ridosso dell’uscita di Oppenheimer.
Nella breve clip, che ha debuttato martedì 25 luglio, si può vedere la protagonista – interpretata da Ellen Burstyn – lottare ancora una volta contro le forze del male. L’esorcista – Il credente è il primo sequel di questa nuova trilogia, e uscirà nelle sale il 13 ottobre 2023 sempre con la regia di Gordon Green. Questo primo frammento vede Victor Fielding (Leslie Odom, Jr.) crescere la figlia Angela, interpretata da Lidya Jewett, dopo la morte della moglie avvenuta dodici anni prima, affrontando una catena di eventi che lo costringerà a sconfiggere il male assoluto.
Il vecchio L’esorcista
L’attrice premio Oscar Ellen Burstyn riprende il ruolo iconico di Chris MacNeil nella nuova trilogia de L’esorcista per la prima volta dal 1973, ovvero quando il capolavoro di William Friedkin ha fatto il suo debutto. All’epoca L’esorcista aveva fatto parecchio scalpore, incassando più di 441 milioni di dollari, e diventando il film horror con il maggior incasso nazionale in 48 anni di carriera.
La pellicola seguiva la storia di una ragazzina di dodici anni posseduta da un’entità misteriosa e delle azioni che sua madre e due preti cattolici intraprendono per cercare di salvarla. Adattamento dell’omonimo romanzo del 1971 scritto da William Peter Blatty, L’esorcista ha portato all’autore un Oscar per la sceneggiatura non originale. Il lungometraggio horror è stato candidato a dieci premi Oscar in totale, tra cui quello per il miglior film e la miglior regia, oltre alle nomination per la recitazione di Burstyn, Jason Miller e Linda Blair.
L’esorcista: il credente è interpretato anche da Ann Dowd, Jennifer Nettles e Norbert Leo Butz e scritto da Peter Sattler e Gordon Green. La storia è di Scott Teems, Danny McBride e Gordon Green, e basata sui personaggi creati da William Peter Blatty.
Il film è prodotto da Jason Blum per Blumhouse e da David Robinson e James G. Robinson per Morgan Creek Entertainment. Lo stesso Danny McBride e il regista sono anche produttori esecutivi, al fianco di Stephanie Allain, Ryan Turek e Atilla Yucer. Universal Pictures distribuirà il film di Blumhouse/Morgan Creek Entertainment in associazione con Rough House Pictures.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma