Negli ultimi giorni, #NoBarbenheimer è entrato nelle tendenze di X in Giappone. Il trend è nato per via della reazione furiosa suscitata dall’account ufficiale di Barbie, che ha condiviso alcuni meme in cui si ironizzava sui bombardamenti atomici. L’account @barbiethemovie ha risposto ad alcuni post che mostravano mashup dei film Barbie e Oppenheimer con esplosioni sullo sfondo e la bambola Mattel con i capelli a forma di fungo atomico.
Un tweet con i due attori protagonisti dei film davanti a fiamme apocalittiche è stato accompagnata dal commento “Sarà un’estate da ricordare”.
Lunedì 31 luglio, la Warner Bros Japan ha rilasciato una dichiarazione di scuse da 30 milioni di visualizzazioni per i commenti postati dall’account americano del film, definendoli “deplorevoli” e dicendo che “mancano di rispetto”. Ha aggiunto: “Considereremo questa situazione molto seriamente e chiederemo alla sede centrale statunitense di prendere le misure appropriate”. Più tardi, lo stesso giorno, il Warner Bros. Film Group ha pubblicato le proprie scuse e ha detto che avrebbe rimosso i tweet offensivi. Molti utenti giapponesi di X hanno espresso la loro gratitudine per le scuse, restando però arrabbiati per i post originali e per i commenti dell’account di Barbie americano.
La reazioni ai meme di Barbie
L’utente Twitter @mankodaisuki58 ha risposto alle scuse con un’immagine di Barbie seduta sulle spalle di Osama Bin Laden davanti a edifici in fiamme, nello stesso stile di uno dei post originali. La didascalia è “visitando i luoghi delle scene del film” in giapponese e “Sarà un’estate da ricordare” in inglese. A questo proposito @akishmz ha twittato: “Un’estate da ricordare: per il team del film Barbie e per Hollywood più di 200.000 morti alla fine del 1945 (e mezzo milione finora) a causa di due bombe atroci sono qualcosa su cui sentono di poter scherzare per promuovere il loro prezioso blockbuster estivo”.
L’uscita di Barbie in Giappone è prevista per l’11 agosto, pochi giorni dopo l’anniversario dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki, rispettivamente il 6 e il 9 agosto. Oppenheimer non ha ancora una data di uscita in Giappone, ma quasi certamente sarà fissata dopo un intervallo di tempo considerato rispettoso rispetto le commemorazioni per i bombardamenti atomici, intervallo che potrebbe essersi appena allungato.
Tuttavia, contrariamente ad alcune speculazioni precedenti all’attuale controversia, è estremamente improbabile che il film con Cillian Murphy venga vietato. L’impatto effettivo del malcontento generato dai post di Barbie e Oppenheimer nel terzo mercato cinematografico mondiale sarà più chiaro una volta che entrambi i film saranno usciti nelle sale.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma