Naruto, uno dei manga più popolari di tutti i tempi, sta per arrivare sul grande schermo. Destin Daniel Cretton, che ha co-sceneggiato e diretto il film dei Marvel Studios Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli, è stato incaricato di scrivere e dirigere un adattamento live-action del titolo per la Lionsgate.
Cretton produrrà insieme a Jeyun Munford attraverso la sua società Hisako. Il duo affianca Avi Arad, Ari Arad ed Emmy Yu della Arad Productions, che sono dietro l’imminente adattamento sul grande schermo del videogioco Borderlands, e Jeremy Latcham (Dungeons & Dragons).
Creato da Masashi Kishimoto, Naruto è una storia di formazione incentrata su un giovane ed entusiasta ninja di nome Naruto Uzumaki che vuole diventare il leader del suo villaggio, ma che ha dentro di sé lo spirito di una volpe demoniaca a nove code. La storia è stata pubblicata a puntate sulla popolare rivista giapponese Weekly Shonen Jump dal 1999 al 2014, seguendo la crescita del personaggio, le sue amicizie e le sue numerose battaglie contro ninja dotati di superpoteri.
In questo periodo è diventato una delle proprietà intellettuali più popolari al mondo, con oltre 250 milioni di copie vendute in più di 60 paesi e territori. Ha anche lanciato diverse serie animate che sono andate in onda per anni su Cartoon Network, Disney XD, Adult Swim e altre reti. È stato adattato in forma di videogioco e continua a essere un successo di merchandising. Naruto ha essenzialmente creato fan accaniti in tutto il mondo per 25 anni.
Naruto, la benedizione di Kishimoto
Per il live-action di Naruto, Cretton ha la benedizione di Kishimoto, concessagli dopo una visita a Tokyo. “Ho saputo dell’attaccamento di Destin, e mi è capitato di vederlo subito dopo aver visto un suo film d’azione di grande successo, così ho pensato che sarebbe stato il regista perfetto per Naruto“, ha dichiarato Kishimoto in un comunicato.
“Dopo aver apprezzato gli altri suoi film e aver capito che il suo forte è creare solidi drammi sulle persone, mi sono convinto che non c’è altro regista per Naruto“, continua il mangaka. E conclude: “Incontrando Destin, l’ho trovato un regista aperto e disposto ad accogliere i miei suggerimenti, e ho sentito che saremmo stati in grado di collaborare insieme nel processo di produzione”.
L’adattamento è in fase di sviluppo con la Lionsgate dalla fine del 2015 e la partecipazione di Cretton segna un significativo balzo in avanti per portarlo sullo schermo. Entusiasta il presidente del Lionsgate Motion Picture Group, Adam Fogelson: “Questo classico del manga è amato da milioni di fan in tutto il mondo, e Destin ha fornito una visione del film che crediamo entusiasmerà quella massiccia base di fan, così come coloro che sono nuovi ad esso. Avi e io abbiamo avuto il piacere di lavorare insieme in passato e so che, collaborando con Destin e il team di Naruto, siamo in mani straordinarie”.
Cretton ha già collaborato con Lionsgate per Il castello di vetro, il film drammatico del 2017 che ha diretto con Brie Larson. James Myers, che ha supervisionato quel progetto, supervisionerà anche Naruto, insieme al dirigente Jon Humphrey.
Il regista, che annovera tra i suoi crediti Short Term 12 e Il diritto di opporsi, sta attualmente sviluppando un sequel di Shang-Chi. Ha diretto di recente alcuni episodi di American Born Chinese, l’adattamento di Disney+ della graphic novel di Gene Luen Yang, di cui è anche produttore esecutivo.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma