Oppenheimer, le prime reazioni: “è un dramma storico serio e mozzafiato”. E pieno di sesso

Il dramma storico di Christopher Nolan è stato presentato in anteprima in Francia in vista della sua uscita nelle sale statunitensi il 21 luglio. In Italia l'opera sul padre della bomba atomica arriverà il 23 agosto

Oppenheimer di Christopher Nolan è stato (finalmente) presentato per la prima volta al pubblico in un’anteprima parigina. Il dramma storico, della durata di tre ore, ha come protagonista Cillian Murphy e, come ogni film dell’autore, è uno dei più attesi dell’anno.

Murphy interpreta J. Robert Oppenheimer, il capo del Progetto Manhattan durante la Seconda Guerra Mondiale, responsabile della creazione della bomba atomica. Il cast di primo piano comprende Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon e Florence Pugh.

Mentre in Italia dovremo aspettare il 23 agosto per l’uscita, possiamo cominciare a leggere le prime reazioni dopo l’anteprima del film. Le recensioni ufficiali arriveranno in un secondo momento, ma i primi commenti sui social media suggeriscono che Nolan ha fatto centro.

Oppenheimer di Christopher Nolan è davvero un’impresa spettacolare, nel suo adattamento veritiero e conciso, nella narrazione ingegnosa e nelle interpretazioni ricche di sfumature di Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon e dei tanti, tantissimi altri coinvolti, alcuni solo per una scena”, ha scritto su Twitter la giornalista esperta di cinema di Associated Press, Lindsey Bahr. “È difficile parlare di qualcosa di così denso in qualcosa di così sciocco come un tweet o un thread, ma Oppenheimer è davvero un dramma serio, filosofico e adulto, teso ed emozionante come Dunkirk. E il grande momento – QUEL MOMENTO – è davvero impressionante”.

Josh Horowitz, conduttore del podcast Happy Sad Confused, ha scritto: “OPPENHEIMER è uno dei migliori lavori di Nolan, se non il migliore. E questo lo dice un grande ammiratore di Nolan. L’ho visto due volte. Una regia coinvolgente e impeccabile di altissimo livello. Cillian Murphy ha ottenuto il ruolo che merita. Sono innamorato del lavoro di Downey. Questo film richiede la vostra attenzione”. Ha aggiunto un elogio per Downey: “Sono pronto per una stagione piena di premi per Robert Downey Jr. Il suo lavoro in OPPENHEIMER è STELLARE e ci ricorda, anche se non ce ne sarebbe bisogno, che è uno dei nostri migliori attori e star del cinema”.

Simon Thompson, giornalista di cinema e televisione, ha twittato: “Oppenheimer è un film potente. L’impeccabile interpretazione di Cillian Murphy, degna di un premio, è di altissimo livello. Ogni attore di questo ricco cast corale è al massimo delle sue possibilità. L’opera struggente di Christopher Nolan è notevole e l’esecuzione della sua visione da parte di Hoyte van Hoytema è mozzafiato”.

Robbie Collins, critico cinematografico del Telegraph, ha aggiunto: “Sono combattuto tra essere schivo e misterioso riguardo a Oppenheimer e dire che è un film che mi ha devastato il cervello come un nucleo di plutonio irrequieto e mi ha lasciato singhiozzante ai titoli di coda come nient’altro che io ricordi”. Ha anche affrontato le rivelazioni finite sui giornali secondo cui il film conterrebbe scene di nudo e di sesso, cosa che Nolan aveva ampiamente evitato finora: “E per tutti coloro che si sono lamentati della mancanza di sesso nei precedenti lavori di Christopher Nolan… ragazzi, in questo film avrete del sesso come solo Nolan poteva metterlo in scena”.

Il critico di Vulture Bilge Ebiri ha commentato: “OPPENHEIMER è… incredibile. La parola che continua a venirmi in mente è ‘terrificante’. Un dramma storico dal ritmo incalzante, follemente dettagliato e intricato, che cresce, cresce, cresce, finché Nolan non abbatte la scure nel modo più sorprendente e sconvolgente”.

Matt Maytum di Total Film ha twittato: “Oppenheimer mi ha lasciato sbalordito: uno studio di personaggi su vasta scala, con una sublime interpretazione centrale di Cillian Murphy. Un dramma storico epico, ma con una sensibilità decisamente nolaniana: la tensione, la struttura, la portata, il sound design sorprendente, le immagini notevoli. Wow”.

Jonathan Dean del Sunday Times ha scritto: “Completamente assorbito da OPPENHEIMER, un film denso, parlato, teso, in parte sulla bomba, in gran parte sul nostro destino tragico. Buona estate! Murphy è bravo, ma gli attori di supporto sono essenziali: Damon, Downey Jr. ed Ehrenreich portano persino delle gag. Un film audace, inventivo, complesso, che fa tremare il pubblico”. E aggiunge: “Il lato negativo? Le donne sono mal servite: Emily Blunt esce solo una volta dal suo ruolo di madre stressata. Ma il film entra di diritto nella mia top 3 nolaniana, insieme a Memento e The Prestige“.

Il plauso a Oppenheimer arriva due giorni dopo l’anteprima di Barbie a Hollywood, che ha suscitato reazioni positive. Entrambi i film usciranno il 21 luglio in Nord America, cosa che ha scatenato battute sulla rivalità tra i film e ha addirittura convinto 20.000 spettatori ad acquistare i biglietti per assistere alle due proiezioni nello stesso giorno, secondo AMC.