Star Wars: 10 libri per diventare esperto della saga, dall’Eroe dai mille volti alla filosofia galattica

In una galassia lontana lontana questi volumi offrono un importante descrizione dell'universo di Guerre Stellari, dalla creazione della prima trilogia allo sviluppo dei personaggi creati da George Lucas

Navicelle spaziali, spade laser e galassie lontane lontane. Star Wars è uno dei franchise più proficui dell’industria cinematografica ed è in continua espansione. Il mondo creato da George Lucas ha dato vita a un vero e proprio universo che – data la recente acquisizione da parte della Disney – si è espanso alle serie tv. Gli esperimenti di The Mandalorian, Obi-Wan Kenobi e The Book of Boba Fett sono stati molto amati dal pubblico dopo i disastrosi risultati degli ultimi episodi prodotti per il grande schermo.

Ma per chi volesse capire meglio l’identità di Star Wars, capace di attraversare più generazioni grazie a un franchise nato quasi cinquant’anni fa, ecco 10 libri perfetti per fare il primo passo nell’universo con protagonisti Ian Solo e Obi-Wan Kenobi.

L’eroe dai mille volti – Joseph Campbell (1949)

George Lucas si è ispirato molto a Joseph Campbell per la creazione di Star Wars. Ne L’eroe dai mille volti viene illustrato il viaggio dell’eroe che prende forma in ogni narrazione. Per quanto riguarda la saga, Luke Skywalker è stato creato proprio sulla base del romanzo di Campbell.

Attraverso le pagine de L’eroe dai mille volti si riesce ad approfondire la psicologia umana e il modo in cui Lucas ha influenzato lo sviluppo dei personaggi, aggiungendo maggiore profondità alla caduta di Anakin Skywalker.

Star Wars and philosophy: More powerful than you can possibly imagine (2005)

Star Wars and philosophy presenta diversi saggi di autori che hanno analizzato il franchise sotto punti di vista diversi. Tra i saggi più rilevanti troviamo The Far East of Star Wars di Walter Robinson, The Aspiring Jedi’s Handbook of Virtue di Judith Barad e Religious Pragmatism through the Eyes of Luke Skywalker di Joseph W. Long.

Una raccolta utile per approfondire il significato più profondo di Star Wars.

The Making of: The Definitive Story Behind the Original Film – J.W. Rinzler (2007)

J.W. Rinzler ha raccontato in maniera molto dettagliata il percorso di creazione della saga cinematografica. The Making of Star Wars raccoglie le interviste al cast originale e ai membri della produzione, un vero e proprio dietro le quinte del franchise.

Questo libro può essere utile ai fan della saga per entrare a 360° nella realizzazione dell’universo Star Wars.

A Pop-Up Guide To The Galaxy – Matthew Reinhart (2007)

Matthew Reinhart ha creato una delle migliori e più creative guide di Star Wars. Nelle sue pagine è possibile immergersi in un mondo divertente per i fan di tutte le età: dalla cantina di Mos Eisley all’elmo di Darth Vader.

La guida contiene tutti i retroscena sui personaggi, analizzando specie aliene e pianeti di una galassia lontana lontana. Il volume ha anche una parte interattiva che permette al lettore di far brillare due spade laser, una verde e una rossa.

Star Wars: The Essential Reader’s Companion – Pablo Hidalgo (2012)

The Essential Reader’s Companion di Pablo Hidalgo copre tutti i romanzi di Star Wars pubblicati prima dell’acquisto del franchise da parte della Disney, li presenta in ordine cronologico e contiene curiosità sul dietro le quinte di ogni storia.

Hidalgo include anche alcune serie di fumetti e videogiochi rilevanti per la comprensione del franchise.

Star Wars And History – Janice Liedl and Kevin S. Decker (2012)

Il primo libro dedicato alla storia reale che ha ispirato Star Wars. Così come il lavoro di Joseph Campbell fa luce sulla storia centrale di Star Wars, questo libro contiene saggi di diversi collaboratori di talento, tra cui J.W. Rinzler che ha persino fatto da intermediario tra gli editori e George Lucas.

Star Wars: Secrets Of The Galaxy Deluxe Box Set – Daniel Wallace (2016)

Il cofanetto Star Wars: Secrets of the Galaxy è un must per ogni collezionista del franchise. Il cammino dei Jedi, Il codice Sith, The Bounty Hunter Code e Imperial Handbook compongono il box set degli autori Daniel Wallace, Jason Fry e Ryder Windham.

Questi libri sono scritti dal punto di vista dei personaggi dell’universo di Star Wars e contengono note scritte a mano a margine da coloro che hanno ereditato i testi.

Star Wars: Absolutely Everything You Need To Know, Updated and Expanded (2017)

Questa edizione aggiornata è stata pubblicata nell’ambito dell’iniziativa editoriale Journey to Star Wars: The Last Jedi per l’uscita dell’Episodio VIII. Risponde alle domande più importanti sulla saga e contiene molte curiosità che sorprenderanno anche i fan di vecchia data.

Il volume è particolarmente utile per chi vuole saperne di più sui film di Star Wars o che è ansioso di iniziare a esplorare il mondo delle serie televisive.

The Star Wars Archives – Paul Duncan (2018-2020)

Archives di Paul Duncan è una lettura essenziale per chiunque voglia conoscere la realizzazione della prima trilogia. Divisa in due volumi, la serie è stata realizzata in collaborazione con Lucas e contiene materiale esclusivo, tra cui interviste e pagine di sceneggiatura e altro ancora.

Oltre alle rivelazioni sulla trilogia prequel, il volume ha rivelato dei dettagli non utilizzati da Lucas prima di vendere il franchise alla Disney. Archives illustra perfettamente i film, ma anche le idee di Lucas su ciò che avrebbe voluto realizzare.

Star Wars Year By Year: A Visual History, New Edition (2021)

Star Wars Year By Year: A Visual History è il volume consigliato per diventare un esperto del franchise. Gli autori Ryder Windham, Daniel Wallace, Pablo Hidalgo e Kristin Baver offrono una cronaca visiva completa dell’intero franchise, dall’infanzia di Lucas e dalle storie che lo hanno ispirato fino all’uscita finale del film nel 2021.

Tutti gli eventi e le uscite più significative del franchise sono organizzati in una cronologia dettagliata e molto accattivante, in relazione a eventi del mondo reale che rendono facile per i lettori collegarsi con gli sviluppi reali del franchise. Questo lo rende un ottimo volume che offre ai fan una panoramica su ogni argomento di Star Wars.