Superman: Legacy avrà delle grandi responsabilità. Il primo film della nuova era di James Gunn e Peter Safran ai DC Studios deve in qualche modo riparare al mancato successo al botteghino di The Flash, che prometteva incassi decisamente maggiori rispetto alla realtà.
Ora la pressione su Gunn e Safran è aumentata esponenzialmente. E non c’è niente di più difficile che scegliere l’attore giusto per interpretare Clark Kent/Superman e la sua controparte professionale e romantica, Lois Lane.
Negli Studios della Warner Bros. a Burbank, Gunn – che sta scrivendo e dirigendo il film – ha tenuto i provini nel fine settimana del 17 giugno. Sul processo di casting vige il massimo riserbo, mentre il regista sta mostrando i montaggi grezzi a un comitato decisionale di dirigenti. Tra questi c’è anche l’amministratore delegato della Warner Bros. Discovery David Zaslav. Nonostante la segretezza, sono emersi alcuni dettagli, anche se la scelta finale non è ancora stata comunicata.
Superman: Legacy, i casting e Lois Lane
Secondo le fonti, il regista di Suicide Squad ha chiamato tre attori e tre attrici in lizza rispettivamente per Superman e Lois Lane. Sabato 24 giugno c’è stato il primo giorno di provini. Gli attori sono stati visti in azione in coppie prestabilite a cui sono state assegnate diverse scene da girare: Nicholas Hoult e Rachel Brosnahan, Tom Brittney e Phoebe Dynevor, e David Corenswet ed Emma Mackey.
Domenica 25, invece, Hoult, Brittney e Corenswet hanno fatto un’altra serie di provini, questa volta in costume da Superman. Ciò che è interessante notare, è che quel giorno è stata coinvolta solo Emma Mackey per interpretare Lane accanto agli attori. Le fonti avvertono che il fatto che Mackey sia passata al secondo giorno di provini non significa che sia la favorita per interpretare Lane. Anche se è difficile non trarre questa conclusione.
Il nuovo figlio di Krypton
La ricerca di Superman è complessa, e nella versione di Gunn si preannuncia un ritorno all’essenziale. Qualsiasi attore venga scelto deve essere credibile come ragazzo di campagna del Kansas, reporter di un giornale di una grande città come Metropolis e Uomo d’Acciaio.
Ciò riporta inevitabilmente alla memoria i provini per Lanterna Verde del 2011, in cui gli attori dovevano interpretare il presuntuoso pilota Hal Jordan e il “poliziotto” spaziale del Corpo delle Lanterne Verdi. All’epoca, la rosa di candidati si era ridotta a Ryan Reynolds e Bradley Cooper, ma l’elemento determinante è stata la prova in costume. Alcuni all’interno dello studio preferivano Cooper, che però non è riuscito a superare i test. È molto probabile che la stessa situazione si verifichi in Legacy, e con gli attori finora selezionati.
James Gunn aveva già pronto per mercoledì 21 un montaggio grezzo dei provini da mostrare ai dirigenti della Warner. E la decisione potrebbe arrivare questa settimana.
Il turno successivo
Una volta prese le decisioni su Kent e Lane, Gunn si occuperà di portare a termine rapidamente la successiva tornata di provini. Le fonti dicono che c’è già una rosa di candidati anche per il cattivo Lex Luthor, per il quale sono già stati citati i fratelli Alexander e Bill Skarsgard.
Non è chiaro se Nicholas Hoult, che era stato inizialmente contattato per questa parte prima di fare il provino per Kent/Superman, rientrerà in gara. E in aggiunta ci sono anche altri eroi da scegliere, come i membri di un supergruppo chiamato Authority (parte della nuova trama prevede che Superman entri in un mondo in cui i supereroi esistono già).
Gunn spera di portare Superman: Legacy davanti alle telecamere all’inizio del 2024, in tempo per uscire l’11 luglio 2025. Il film cercherà di dare il via a una nuova serie di film basati sui personaggi della DC, dopo che i due tentativi negli ultimi dodici anni sono falliti a causa di vari fattori. Un po’ per l’insuccesso al botteghino e per i cambiamenti nella proprietà degli Studios.
La Warner è ora in fase di distribuzione degli ultimi tre film realizzati dalla precedente amministrazione. The Flash è inaspettatamente andato male nelle sale, nonostante fosse considerato internamente come il migliore dei film realizzato durante la vecchia dirigenza. Visti i risultati entusiasti durante le proiezioni di prova, la pellicola sul velocista scarlatto sembrava destinata al successo. E invece.
Blue Beetle, Aquaman e il futuro dopo Superman: Legacy
Le aspettative al botteghino invece non sono altissime per Blue Beetle. Il film interpretato da Xolo Maridueña – e in uscita ad agosto – è il nuovo arrivato nell’universo di Gunn e Safran. Nel frattempo, gli osservatori si chiedono se Aquaman e il Regno Perduto, in uscita a dicembre, possa eguagliare gli 1,1 miliardi di dollari dell’originale, uscito cinque anni fa. Un lustro è un intervallo di tempo dolorosamente lungo per un sequel nel mondo dei cinecomic.
Il nuovo Superman arriverà dopo un anno e mezzo di pausa dai film della vecchia amministrazione. Gunn e Safran sanno di avere un doppio compito con questa pellicola. Non solo devono fare in modo che il film sul kryptoniano sia un blockbuster a tutti gli effetti, ma anche generare entusiasmo per i film e le serie che seguiranno.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma