Yara Shahidi interpreterà Trilli nel nuovo film Peter Pan & Wendy, mentre Halle Bailey sarà Ariel ne La Sirenetta.
Disney ha appena diffuso i trailer di Peter Pan & Wendy e La Sirenetta, rispettivamente con Shahidi nel ruolo di Trilli e Bailey in quello di Ariel. Una scelta storica per l’azienda, che attribuisce alle attrici, precedentemente insieme sul set di Grown-ish, il ruolo di due icone Disney tradizionalmente caucasiche. Amiche nella vita, Shahidi e Bailey hanno condiviso le loro reazioni sulle differenze con le storie classiche.
Le critiche razziste a La Sirenetta
Shahidi ha dichiarato a The Hollywood Reporter, in occasione della première a Los Angeles di Extrapolations, la serie drammatica di Apple TV+ cui ha preso parte, di essere “veramente entusiasta di vedere Halle sullo schermo. Se c’è qualcuno che può essere una principessa nella vita reale, nel mondo, è¨ proprio lei”, aggiungendo che affidarle il ruolo di Ariel “ha perfettamente senso”.
Secondo l’attrice, nonostante i personaggi siano stati oggetto di critiche razziste, “nel complesso è stato bellissimo osservare le reazioni del pubblico e vedere quante persone si siano sentite incluse in una favola che, prima di tutto, mantiene la magia che ce l’ha fatta amare”.
Trilli e Ariel, le favole sono di tutti
Shahidi prosegue: “Penso che spesso le persone guardino alla diversità e all’inclusione come a una minaccia, o a una pericolosa diminuzione della qualità della storia, invece di realizzare quanto possano meravigliosamente contribuire a creare qualcosa che abbia un impatto su un maggior numero di persone. Qualcosa che permetta a tutti di immedesimarsi nelle storie che amiamo”.
Insieme a Shahidi anche Jude Law, Alexander Molony, Ever Anderson, Alan Tudyk e Jim Gaffigan saranno nel cast di Peter Pan & Wendy, che debutterà il 28 aprile su Disney+. Per La Sirenetta, nelle sale il 26 maggio, insieme a Bailey anche Melissa McCarthy, Awkwafina, Daveed Diggs, Javier Bardem e Jonah Hauer-King.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma