HiddenLight Productions, la società di produzione co-fondata da Hillary Clinton, Sam Branson e Chelsea Clinton, sta producendo un nuovo documentario sugli sforzi della Clooney Foundation for Justice di George e Amal Clooney per indagare sui crimini di guerra russi in Ucraina.
Il documentario, The Swallows Will Return (dal titolo provvisorio), seguirà il lavoro investigativo di Anya Neistat, una delle principali ricercatrici di crimini di guerra della fondazione, mentre lei e il suo team tentano di smascherare le violazioni dei diritti umani perpetrate dagli invasori russi e di consegnare i responsabili alla giustizia. La Clooney Foundation for Justice, istituita da George e Amal Clooney nel 2016, sostiene team di avvocati per i diritti umani che raccolgono prove per portare in giudizio i responsabili di crimini di guerra in base al principio della “giurisdizione universale”, secondo cui un crimine di guerra è un crimine contro l’umanità e può essere punito ovunque nel mondo.
Laura Warner, produttrice senior dell’acclamata serie di documentari di attualità Unreported World di Channel 4, dirigerà il film, nel quale affiancherà Neistat e la sua squadra mentre entrano nella zona di guerra dell’Ucraina e cercano di rintracciare i sopravvissuti, che con coraggio riescono a testimoniare contro coloro che hanno commesso stupri, torture e omicidi ai danni loro e delle loro famiglie. Evan Williams produce ed è produttore esecutivo insieme ai direttori creativi di HiddenLight, Siobhan Sinnerton, Amy Flanagan e Liev Schreiber.
The Swallows Will Return in arrivo nel 2024
“Non penso a The Swallows Will Return come a un film di guerra. È in realtà un vero thriller poliziesco ambientato nel bel mezzo di un colossale conflitto militare”, ha dichiarato Warner. “L’incessante impegno di Anya per far sì che i criminali di guerra russi siano chiamati a rispondere delle loro azioni è stato impressionante da vedere sul campo e mi sento privilegiata a lavorare con lei, HiddenLight e la Clooney Foundation for Justice per raccontare questa storia al mondo”.
Sinnerton di HiddenLight ha detto che il film fornirà uno “sguardo molto diverso” sul fronte della guerra in Ucraina. E osserva: “La situazione attuale in Ucraina è caratterizzata da molta disperazione, ma il coraggio e la determinazione di Anya e dei sopravvissuti in questo film sono motivo di speranza”. Hillary Clinton ha aggiunto: “Nulla può cancellare i tragici eventi in Ucraina o riportare indietro i propri cari, ma speriamo che mostrando al mondo il duro lavoro di Anya e del suo team, e le prove che scoprono, questo film possa aiutare a promuovere la pace e la responsabilità per il devastante conflitto che continua a svolgersi in quel paese”.
Channel 4 ha commissionato la pellicola in collaborazione con Minderoo Pictures, l’ente di produzione di cinema a impatto sociale della Fondazione Minderoo. The Swallows Will Return è attualmente in produzione e la consegna è prevista per il 2024. Abacus Media Rights si occupa della distribuzione mondiale.
HiddenLight ha recentemente vinto un Emmy nella categoria documentari politici e governativi con In Her Hands, un docufilm di Netflix sulla più giovane sindaca nella storia dell’Afghanistan.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma