L’Ucraina ha scelto il documentario di Mstyslav Chernov dal titolo 20 Days in Mariupol per rappresentare il Paese nella corsa ai prossimi Oscar 2024 nella categoria per la statuetta al miglior film internazionale. L’ex giornalista dell’Associated Press e cittadino ucraino Chernov e il suo collega, il fotografo Evgeniy Maloletka, riportano la distruzione della città portuale sotto i bombardamenti russi all’inizio del 2022.
20 Days in Mariupol è un resoconto in prima persona dei 20 giorni che hanno trascorso registrando le atrocità di cui sono stati testimoni, tra cui le truppe russe che hanno preso di mira i civili, compresi i bambini e gli anziani, e il bombardamento di un reparto di maternità.
Il documentario, esordio alla regia di Chernov, è stato distribuito dall’AP e da Frontline della PBS ed è stato presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival, dove ha vinto il premio per il World Cinema Documentary.
Chernov e Maloletka, insieme ai colleghi Vasilisa Stepanenko e Lori Hinnant, hanno vinto quest’anno anche il Premio Pulitzer per il Servizio Pubblico grazie al loro reportage a Mariupol. Dogwoof si sta occupando delle vendite internazionali del film al di fuori del Nord America, dove PBS Distribution detiene i diritti. La scadenza per la presentazione del film nella categoria miglior film internazionale è il 2 ottobre.
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences annuncerà i film della rosa dei candidati all’Oscar 2024, compresi quelli per il miglior film internazionale, il 21 dicembre. Le cinque candidature finali saranno annunciate il 23 gennaio 2024. La 95ª edizione degli Oscar si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles il 10 marzo 2024.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma