Al Festival Presente italiano di Pistoia un omaggio a Massimo Troisi. Tra gli ospiti Roberta Torre, Antonio Rezza e Flavia Mastrella

Tra gli eventi speciali della rassegna toscana ci sarà la presentazione in anteprima mondiale del cortometraggio Talking cure alla presenza dell'autore Leo Canali e all'attrice Aura Ghezzi

Di THR ROMA

Disco boy, esordio alla regia di Giacomo Abbruzzese, ha inaugurato la nona edizione di Presente italiano, il festival di cinema organizzato da Promocinema Aps e diretto da Michele Galardini, interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno. Presentato recentemente al Festival di Berlino, unico film italiano in concorso, vincendo l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico. Disco Boy è un film di guerra ma anche un viaggio interiore dei protagonisti. Aleksei, bielorusso in fuga dal suo passato, raggiunge Parigi e si arruola nella Legione Straniera per ottenere il passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo, giovane rivoluzionario, si batte contro le compagnie petrolifere che hanno devastato il suo villaggio. La sorella Udoka sogna di fuggire, consapevole che ormai tutto è perduto. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini, della vita e della morte.

Oggi saranno due le pellicole in concorso: Le mura di Bergamo, documentario di Stefano Savona e Astolfo di Gianni Di Gregorio. Quest’anno la rassegna toscana, che si concluderà il 17 novembre, si caratterizza anche per un omaggio a Massimo Troisi a 70 anni dalla sua nascita. Ad inaugurare la selezione di film che hanno impegnato il cineasta napoletano sia come autore che come attore per altri grandi registi, Che ora è di Ettore Scola del 1989 che verrà proiettato al cinema Roma di Pistoia. Lunedì sarà la volta del film del 1991 Pensavo fosse amore invece era un calesse mentre in concorso si potranno vedere La timidezza delle chiome di Valentina Bertani e Patagonia di Simone Borzelli.

Tra gli eventi speciali di Presente Italiano ci sarà l’anteprima mondiale del cortometraggio Talking cure alla presenza dell’autore Leo Canali e all’attrice Aura Ghezzi. Inoltre ci sarà un focus sul cinema green e molto ospiti come Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Enrico Pau e un evento speciale di chiusura con Antonio Rezza, Leone d’oro alla carriera per il teatro assieme a Flavia Mastrella, che presenterà il suo libro, per poi introdurre in sala il suo ultimo film Il Cristo in gola.