Alex Newell di Shucked è il primo interprete dichiaratamente non binario a vincere ai Tony Awards come attore non protagonista in un musical. Poco più tardi, nella stessa serata, J. Harrison Ghee di A qualcuno piace caldo è diventato il secondo attore non binario a vincere un Tony come attore protagonista in un musical.
Newell e Ghee hanno accettato i loro premi allo United Palace di Washington Heights a New York durante la cerimonia, dove sono stati premiati i migliori lavori della stagione 2022-23.
I ringraziamenti di Newell ai Tony Awards
Durante il suo discorso di ringraziamento, Newell ha spiegato come la vittoria del Tony Awards fosse qualcosa che desiderava da tutta la vita, omaggiando innanzitutto ballerini, tecnici e team creativo di Shucked, poi sua madre, “per avermi amato incondizionatamente” e “per avermi insegnato cos’è la forza”.
“Grazie per avermi visto, Broadway. Non dovrei essere qui, essendo un bambino nero, queer, non binario e grasso del Massachusetts. A chiunque pensi di non potercela fare, sono qui a dirvi che potete fare tutto ciò che vi mettete in testa”, ha spiegato l’attore.
Newell è stato nominato insieme a Kevin Cahoon (Shucked), Justin Cooley (Kimberly Akimbo), Kevin Del Aguila (A qualcuno piace caldo) e Jordan Donica (Lerner & Loewe’s Camelot).
Le parole di Jonathan Ghee
Nell’accettare il premio come attore protagonista di un musical, anche Jonathan Ghee ha parlato dell’impatto di sua madre, dedicando il premio alle persone trans, non binarie e a quelle di tutti i generi non conformi.
“Mia madre mi ha fatto capire che dovevo usare i doni che Dio mi ha dato per essere utile nel mondo, per aiutare il viaggio di qualcun altro”, ha dichiarato Ghee. “Quindi grazie mamma per avermi insegnato a vivere, ad amare, a dare. Per ogni essere umano trans, non binario e non conforme al suo genere. Per chiunque si è sentito invisibile: questo è per voi”.
L’attore ha poi ringraziato Matthew Lopez e Amber Ruffin, gli autori del libretto che ha ispirato il film. “Grazie per avermi lasciato interpretare il protagonista, per avermi lasciato portare me stesso in questo lavoro, per avermi permesso di rappresentare altri, per aver permesso che le vite altrui fossero viste. Grazie per l’umanità”.
Ghee – interprete di un personaggio che all’inizio dello spettacolo si identifica come uomo, ma poi capisce di non rientrare in questo genere – ha celebrato la sua interpretazione come qualcosa da non prendere alla leggera. “Quando ho visto il copione e il viaggio che dovevo intraprendere, ho capito l’opportunità di essere quella rappresentazione, di essere un’ispirazione, di essere qualcuno in grado di aiutare le persone a vedere se stesse e crescere, imparare e vivere ed espandersi”, ha detto.
L’attore ha poi parlato di quanto sia stata “meravigliosa” l’esperienza di “poter crescere dando a me stesso lo spazio e l’opportunità di giocare, di uscire dalla mia zona di comfort e di rompere le etichette, i limiti e i confini. È bello per me stesso, prima di tutto, ma spero di far arrivare il messaggio anche agli altri”.
“Le persone spesso mi vedono e dicono: non potrei mai indossare questo, non potrei mai fare quello. Per tutta questa stagione mi sono imposto questo mantra: devi liberarti per riuscire a vederti davvero”.
Ghee era nominato insieme a Christian Borle, co-star di A qualcuno piace caldo, Josh Groban (Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street), Brian d’Arcy James (Into the Woods), Ben Platt (Parade) e Colton Ryan (New York, New York).
Tutti i candidati non-binary dei Tony Awards
Newell e Ghee sono entrati nella storia come i primi candidati apertamente non binari nelle rispettive categorie. Entrambi hanno scelto di essere nominati come migliori attori, dato che i Tony utilizzano categorie divise per genere.
Proprio in merito a questa divisione, Justin David Sullivan attore non binario di & Juliet, ha deciso di ritirare la sua nomination per i premi 2023. Una decisione simile è stata presa da Asia Kate Dillon, attore non binario apparso in Macbeth la scorsa stagione.
Durante i Tony 2022, il co-creatore di Six Toby Marlow era diventato il primo compositore apertamente non binario a vincere il premio per la migliore colonna sonora originale.
La vincitrice di un Oscar e candidata al Tony Awards Ariana DeBose ha condotto la cerimonia di premiazione 2023, con produzione esecutiva di Ricky Kirshner e Glenn Weiss e regia dello stesso Weiss. L’evento annuale – presentato dalla Broadway League e dall’American Theatre Wing – premia i professionisti del teatro che si sono distinti a Broadway durante l’anno intero.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma