Sogni, paure e speranze. Da How to Have Sex a Club Zero: il mondo dei ragazzi visto da Alice nella Città

Dal 18 al 29 ottobre, la XXI edizione della sezione indipendente e parallela della Festa del Cinema di Roma è pronta ad accogliere il suo pubblico in sala. Dall'anteprime di Mare fuori 4 a Il ragazzo e l'airone di Hayao Miyazaki

Dal 18 al 29 ottobre, la ventunesima edizione di Alice nella città, sezione indipendente e parallela della Festa del Cinema di Roma, è pronta a svelare al suo pubblico i dieci film che compongono il suo concorso oltre ai titoli che animano il fuori concorso e le proiezioni speciali. Si parte con l’esordio di Molly Manning Walker, vincitrice della sezione Un Certain Regard a Cannes 2023, con How to Have Sex e si prosegue con la fiaba moderna di Gianluca Santoni raccontata in Io e il secco per esplorare la fede e la collisione tra culture diverse in The New Boy di Warwick Thornton.

Tre i film imperdibili di quest’edizione il ritorno dietro la macchina da presa di Andrew Haigh con Estranei, adattamento del romanzo di Yamada Taichi con protagonisti Paul Mescal e Andrew Scott, Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e One Life di James Hawes, pellicola dedicata alla vita di Nicholas Winton, definito dai media “l’Oskar Schindler britannico” interpretato da un sempre grande Anthony Hopkins. Una rassegna attenta a guardare il mondo ad altezza ragazzi, tra infanzia e adolescenza. Per dare voce alle loro paure e speranze. Ma sopratutto ai loro sogni.

ALICE NELLA CITTÀ: I FILM IN CONCORSO 

ALEMANIA di María Zanetti – Mentre sta studiando per recuperare una materia, le si presenta l’occasione di studiare un semestre in Germania (n.d.t Alemania). Lola vorrebbe viaggiare ma la sua famiglia, assorbita dal disturbo mentale della sorella maggiore, non vuole che lei vada. L’instabilità e l’usura del rapporto familiare fanno sì che Lola insista per viaggiare e inizia a cercare nuove esperienze che le possano fornire una prospettiva diversa su sé stessa e le circostanze in cui si trova.

CLENCHED FISTS di Vivian Goffette – Lucien ha undici anni, vive con la madre Cécile e il fratello maggiore in un villaggio nelle Ardenne. È molto riservato e introverso, non gli piace il contatto né le troppe domande e preferisce stare per conto suo. Quando la nonna muore, al padre viene dato un permesso speciale di uscita dalla prigione per partecipare al funerale. Lucien resta molto colpito dalla quantità di agenti che difendono il padre dalla folla furiosa che inveisce contro di lui e, contro il consiglio della famiglia, decide di rivederlo ancora.

EXCURSION di Una Gunjak – A Sarajevo, un’adolescente in cerca di conferme dice di aver fatto sesso per la prima volta durante una partita a “obbligo o verità” tra studenti delle medie. Intrappolata nella sua stessa bugia, inventa una gravidanza e diventa il centro di una controversia che va fuori controllo.

HOW TO HAVE SEX di Molly Manning Walker – Tre ragazze inglesi vanno in vacanza a Malia e vivono il viaggio come un rito di passaggio. Pensano solo a bere, andare in discoteca e rimorchiare, ritrovandosi così a navigare nella complessità del sesso, del consenso e della scoperta di sé. Descritto con giochi di luce e una colonna sonora perfetta, il debutto alla regia di Manning Walker dipinge un ritratto dolorosamente familiare della giovane età adulta e di come le prime esperienze sessuali dovrebbero (o non dovrebbero) svolgersi.

KATIKA BLUU di Stéphane Vuillet & Stéphane Xhroüet – Goma, Repubblica Democratica del Congo, Settembre 2022. Bravó ha sedici anni ed è stato esfiltrato da una banda armata congolese e portato in un CTO (Centro di Transito e Orientamento) dove poter essere rieducato così da permettergli di reinserirsi in società. Nella foresta era luogotenente, lì è un ragazzino qualsiasi e Bravó non lo accetta, rendendo la propria permanenza più complessa del previsto. Ma nascosto nel suo cuore si cela il desiderio di potersi ricongiungere alla propria famigliA.

LONLEY di Michele Pennetta – Federico e Preciuos sono due adolescenti costretti a fare i conti con le proprie paure e fragilità: il cuore di Federico non funziona come dovrebbe e Preciuos nel conflitto con sua madre è costretta a un’indipendenza precoce e dolorosa. Entrambi trovano nella musica uno strumento per esprimersi e sostenersi a vicenda. L’inseguimento di un sogno comune si sconterà con la cruda realtà che catapulterà Federico e Preciuos ad abbandonare la loro adolescenza.

IO E IL SECCO di Gianluca Santoni – Denni è un bambino di 10 anni con una missione: salvare la madre dalla violenza del padre. Per questo escogita un piano infallibile: farà uccidere il padre da un super-killer. Peccato che il super-killer in cui si imbatte sia Secco, che ha solo l’aspetto di un criminale e, soprattutto, ha un disperato bisogno di soldi.

RIVIERE di Hugues Hariche – La diciassettenne Manon lascia le montagne svizzere per andare alla ricerca del padre scomparso. Mentre stringe nuovi legami e incontra il suo primo amore, è determinata a seguire il percorso che si è prefissata: diventare una giocatrice professionista di hockey su ghiaccio.

THE OTHER SON di Juan Sebastián Quebrada – Federico e suo fratello Simon vivono a pieno la loro adolescenza, fino al giorno in cui Simon muore cadendo dal balcone durante una festa. Mentre la sua famiglia va in pezzi davanti ai suoi occhi, Federico cerca di vivere una vita normale durante le ultime settimane di scuola. Incapace di piangere, inizia ad avvicinarsi a Laura, la fidanzata del fratello morto e sembra trovare conforto in lei.

THE NEW BOY di Warwick Thornton – Nell’Australia degli anni ’40, un orfano di nove anni arriva in un monastero di una zona remota e la suora a capo, rinnegata ma fedele alla propria dottrina, se ne prende cura educandolo ed insegnandogli a leggere e scrivere. E mentre lui si avvicina alla religione cristiana, lontana e misteriosa ma anche affascinante, la suora inizierà a interrogarsi sulle proprie credenze, colpita dai poteri soprannaturali del ragazzo.

ALICE NELLA CITTÀ: I FILM FUORI CONCORSO

TO LESLIE di Michael Morris – Leslie (Andrea Riseborough) è una madre single del Texas occidentale che lotta per mantenere il figlio (Owen Teague) quando vince alla lotteria e ha la possibilità di avere una bella vita. Ma pochi anni dopo i soldi non ci sono più e Leslie si ritrova da sola, vivendo in fretta e furia sul fondo di una bottiglia e fuggendo dal mondo di cuori infranti che si è lasciata alle spalle.

CLUB ZERO di Jessica Hausner – Miss Novak insegna Alimentazione Consapevole in un collegio internazionale, spiegando agli studenti che mangiare meno è salutare. Ma gli altri insegnanti tardano ad accorgersi di ciò che sta realmente accadendo e quando i genitori distratti cominciano a realizzarlo, ecco che il Club Zero è già diventato una realtà.

ONE LIFE di James Hawes – One Life è basato sulla vita di Nicholas Winton, definito dai media “l’Oskar Schindler britannico”, per aver salvato 669 bambini dai nazisti poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1938 Winton si rese protagonista di una vicenda straordinaria: riuscire a portare fuori da Praga un numero incredibile di bambini, appena prima che le frontiere venissero chiuse, rimanendo tuttavia tormentato dal senso di impotenza e di colpa rispetto a tutti quelli che non riuscì a salvare.

SUPERLUNA di Federico Bondi – Un terremoto colpisce una piccola comunità. Non ci sono vittime, ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un “amico” che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.

ESTRANEI di Andrew Haigh – Una notte, nel suo condominio quasi vuoto nella Londra contemporanea, Adam (Andrew Scott) ha un incontro casuale con un misterioso vicino di casa, Harry (Paul Mescal), che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori (Claire Foy e Jamie Bell) sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, 30 anni prima.

ALICE NELLA CITTÀ: PROIEZIONI SPECIALI

IL RAGAZZO E L’AIRONE di Hayao Miyazaki – Spinto dal desiderio di rivedere sua madre, Mahito, un ragazzo di 12 anni, si avventura in un regno abitato dai vivi e dai morti. Un luogo fantastico dove la morte finisce e la vita trova un nuovo inizio. Una storia sul mistero della vita e la creazione, in omaggio all’amicizia, direttamente dalla mente del maestro Hayao Miyazaki.

MARE FUORI di Ivan Silvestrini – Nella quarta stagione i protagonisti della serie si trovano metaforicamente a navigare in mare aperto. Rosa, Carmine, Mimmo, Kubra, Dobermann, Cucciolo e Micciarella vivono tutti la consapevolezza di non essere più attaccati all’àncora salvifica della famiglia. Sono soli, spinti dalla corrente verso il largo. Ora devono vincere ogni giorno le loro più intime paure per affrontare la vita. Al loro fianco non c’è più l’amore incondizionato della famiglia, ma quello degli amici con cui scelgono di navigare. A contrastare questo racconto ci sono Pino, Edoardo, Cardiotrap, Giulia e Silvia che, nel bene e nel male, vivono ancora il peso dei legami familiari capaci di condizionare la loro vita.

È il momento di crescere e questo significa capire chi si vuole diventare e cosa si desidera essere. Ormai la maggior parte dei detenuti è maggiorenne. Il cambiamento è inevitabile, ma la crescita personale è una scelta che richiede coraggio. Bisogna decidere in che modo e verso dove orientare la propria vita, il proprio viaggio. Chi non lo fa permette ad altri di farlo per lui. La libertà non è solo fuori dal carcere, è anche una conquista interiore dettata dal coraggio di scegliere. La durezza della nuova direttrice forza i ragazzi a una scelta necessaria: ribellarsi per la propria autodeterminazione. Lo scontro fra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi è inevitabile per capire chi si è, chi si vuole diventare e trovare la voce per dirlo.

SIROCCO AND THE KINGDOM OF THE WINDS di Benoît Chieux – Due intrepide sorelle, Juliette (4) e Carmen (8), scoprono un passaggio per lo straordinario mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. straordinario mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. Trasformate in gatti e separate l’una dall’altra, le ragazze dovranno essere audaci e temerarie per ritrovare la strada per tornare l’una dall’altra e, con l’aiuto della cantante Selma, al loro mondo reale. Selma, al loro mondo reale affrontando Scirocco, il padrone dei venti e delle tempeste… e delle tempeste… Ma è così terrificante come temono?

THE INVENTOR di Jim Capobianco, Pierre-Luc Granjon – L’inventore/artista Leonardo da Vinci (Fry), insaziabilmente curioso e testardo, lascia l’Italia per raggiungere la corte francese dove può sperimentare liberamente, inventare congegni volanti e macchine incredibili e studiare il corpo umano. Affiancato nella sua avventura dall’audace principessa Marguerite (Ridley), Leonardo cerca di scoprire la risposta alla domanda finale: “Qual è il senso della vita?

THE NEW TOY di James Huth – Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici. Tira a campare inventandosi i lavori più ingegnosi… Ma quando trova lavoro come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno.

TROLLS 3 – TUTTI INSIEME di Walt Dohrn – Dopo due film all’insegna della vera amicizia e del continuo flirt, Poppy (Anna Kendrick) e Branch (Justin Timberlake) sono ora ufficialmente, finalmente, una coppia (#broppy)! Man mano che si legano sempre di più, Poppy scopre che Branch ha un passato segreto. Faceva parte della sua boyband preferita, la BroZone, insieme ai suoi quattro fratelli: Floyd (Troye Sivan, cantante elettropop nominato ai Golden Globe), John Dory (Eric André; Sing 2), Spruce (Daveed Diggs, vincitore del Grammy; Hamilton) e Clay (Kid Cudi, vincitore del Grammy; Don’t Look Up). I BroZone si sono sciolti quando Branch era ancora un bambino, così come la sua famiglia, e da allora Branch non ha più visto i suoi fratelli.

THE GOAT di Ilaria Borrelli – Il film mostra come nella guerra e nella povertà le prime a essere sacrificate siano le giovani donne, vendute come mogli o come prostitute, allontanate dalle scuole e private delle cure ospedaliere. Tra poesia e verità, il film racconta la storia di Hadyia, una ragazza orfana costretta a un matrimonio precoce e violento. Incinta a soli undici anni, la giovane è costretta a fuggire e a viaggiare attraverso il deserto per salvare la sorgente d’acqua del suo villaggio da un’avida corporazione occidentale. Durante il suo viaggio, porta con sé solo la sua capra, per potersi sostenere con il suo latte. Ma quando lo beve le sembra a volte di sentir parlare sua madre.

SHUKRAN di Pietro Malagori – Il film racconta l’insurrezione del popolo siriano contro il regime di Assad e la difficile decisione di un uomo: il dottor Taher Haider, interpretato dall’attore iraniano Shahab Hosseini, già premiato come miglior attore a Berlino per Una Separazione e al festival di Cannes per Il Cliente, entrambi vincitori dell’Oscar per miglior film internazionale. Il dottor Haider è un cardiochirurgo infantile totalmente dedito al suo lavoro. Quando suo fratello Ali muore in un attentato terroristico, mentre presta soccorso alle vittime di guerra, Taher si troverà costretto a compiere la scelta più difficile della sua vita, rischiando di mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto.