Alice Nella Città rilascia le prime anticipazioni della XXI edizione del festival, sezione autonoma parallela della Festa del cinema di Roma (18-29 ottobre) diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli e dedicata ai giovani, alla scoperta del talento e agli esordi. Quest’anno nasce un nuovo spazio di networking e coproduzione, rivolto ai giovani talenti del mondo del cortometraggio e ai professionisti dell’industria del cinema e dell’audiovisivo, gli Short Film Days. Per l’occasione si cambia location, con il Palazzo delle Esposizioni che si aggiunge all’Auditorium parco della musica e all’Auditorium conciliazione.
Dopo diverse edizioni sempre attente alle questioni di genere, la XXI edizione si declina apertamente al femminile con una linea dedicata alle opere che pongono le donne al centro dello storytelling. Primo titolo in programma To Leslie con l’attrice rivelazione degli Oscar 2023 Andrea Riseborough. Nasce inoltre Womenlands, serie di incontri organizzati in collaborazione con Expo 2030 per valorizzare le eccellenze femminili italiane e internazionali. Prima ospite Nastassja Kinski che sarà presente a Roma per ritirare il Womenlands Excellence Award.
Short Film Days
Short Film Days è realizzato con il supporto della Camera di Commercio di Roma, della Città metropolitana di Roma Capitale, di Cna Cinema e Audiovisivo, Bnl Bnp Paribas, Unifrance, Siae e della Fondazione Sardegna film commission, in collaborazione con Rai cinema, Premiere film e il Figari International Short Film. Un luogo che sarà al tempo stesso anche un laboratorio creativo con tre giorni (18, 19 e 20 ottobre) di incontri, panel e occasioni di dibattito, il cui obiettivo sarà abituare i giovani autori e i giovani produttori allo scambio creativo e professionale.
Un progetto che risponde a un chiaro desiderio, all’interno della scena cinematografica e dell’audiovisivo in generale, di trovare, oltre alle gerarchie stabilite, nuove forme di collaborazione per sperimentare, comprendere e rilanciare le diverse sfumature del potenziale di giovani registi. Un itinerario trasversale e ragionato, diviso in quattro momenti apicali, integrati e collegati tra loro: panel, coaching, pitching e networking lounge, che offriranno ai registi selezionati l’opportunità di presentare i loro nuovi progetti a potenziali produttori. I paesi ospiti della prima edizione saranno Canada e Francia.
Alice nella città: le donne protagoniste
Alice nella città declinerà una parte della programmazione alle opere che pongono le protagoniste femminili al centro dello storytelling. Tra i primi film in cartellone l’acclamata opera prima To Leslie di Michael Morris inserita a sorpresa nella corsa agli Oscar 2023 grazie alla straordinaria interpretazione di Andrea Riseborough.
Il film, girato in soli 18 giorni a bassissimo budget, è stato sostenuto per le nomination agli Academy awards da un’inedita campagna social (che ha suscitato diverse difficoltà al regolamento dell’Academy) promossa da celebrità come Kate Winslet, Demi Moore, Susan Sarandon e narra la storia di caduta e rinascita di una madre single ed ex alcolizzata che, nel cuore del Texas, combatte per ricostruire la sua vita. To Leslie arriverà in Italia grazie a Minerva Pictures.
Dopo l’evento dedicato a Russell Crowe, prosegue anche la collaborazione con Expo 2030 con una serie di iniziative – in avvicinamento alla giornata di assegnazione del 28 novembre – volte a mettere in risalto il talento delle donne a riprova della sensibilità di Roma Capitale per il tema del gender gap e per una società sempre più inclusiva. Nasce così la linea di incontri dal titolo WomenLands dedicata alle eccellenze femminili italiane e internazionali.
Gli incontri di WomanLands
WomanLands è una delle declinazioni chiave di People and Territories, il tema centrale e universale della candidatura italiana ad ospitare a Roma l’Expo del 2030, articolata su tre grandi capitoli o sottotemi: la rigenerazione, l’innovazione e l’inclusione. Diventa così uno dei pilastri dell’inclusione e la candidatura della capitale, fedele alla sua storia ed al suo essere “melting pot”, è da sempre simbolo di apertura senza distinzioni di genere, di ceto, di religione, di etnia e di cultura. Un sistema di valori non a caso sintetizzato dal posizionamento di comunicazione di Expo: “Humanlands”, dichiara l’organizzazione.
Il primo incontro avrà come protagonista Nastassja Kinski, grande interprete e icona di stile che sarà a Roma per ricevere il WomenLands Excellence Awards e per partecipare a un talk aperto al pubblico in cui racconterà il suo rapporto con l’Italia attraverso i film che l’hanno resa celebre. Gli incontri di WomenLands prenderanno il via in occasione di Alice nella Città ma scandiranno la corsa finale per l’Expo 2030 proseguendo fino al 28 novembre a Parigi.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma