Alice nella città 2023: le masterclass, i dialoghi con il pubblico e gli incontri di WomenLands

Simone Massi presenta il film Invelle mentre Anna Foglietta, Alissa Jung, e non solo, vengono premiate come eccellenze femminili nel cinema. Previsti dei Q&A con Jessica Hausner e Fien Troch, registe di Club Zero e Holly

Di THR ROMA

Il cinema incontra il pubblico alla ventunesima edizione di Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, agli esordi e alla scoperta del talento. Diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, è in programma dal 18 al 29 ottobre.

Alle eccellenze femminili italiane e internazionali è dedicata la linea di incontri WomenLands realizzata in collaborazione e a supporto del Comitato Expo 2030 Roma. Quattro appuntamenti per mettere in luce un nuovo ruolo della donna nella società contemporanea e la sensibilità della città sul tema dei diritti e dell’inclusione. Al termine di ogni incontro saranno consegnati i premi WomenLands Excellence.

Il mondo di WomenLands

Il ciclo si inaugura mercoledì 18 ottobre alle ore 16.30 al Palazzo delle Esposizioni, nuova location di questa edizione del festival, con le attrici Anna Foglietta e Alissa Jung che racconteranno il loro impegno nel sociale con le rispettive associazioni, “Every Child Is My Child Onlus” e “Pen Paper Peace”.

All’incontro, moderato da Fabia Bettini, direttrice di Alice nella Città, e Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà, saranno presenti anche le rappresentanti dell’Engagement group women 20 (W20), gruppo nato con l’obiettivo di promuovere una prospettiva di genere nelle discussioni del G20, favorendo l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.

Sabato 21 ottobre, alle ore 12.30 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, si celebrano con un doppio appuntamento le donne italiane che si sono distinte per risultati straordinari in diversi campi come cultura, finanza, arte, filantropia, scienza e sport. Si parte con la presentazione della serie di documentari brevi One of Us diretta e prodotta da Chiara Tilesi con la società We Do It Together, che si prefissa di realizzare film e documentari in cui venga data una nuova rappresentazione delle donne. Chiara Tilesi sarà premiata con un WomenLands Excellence Award insieme alle attrici Monica Guerritore e Gabriella Pession, la regista Cinzia Th Torrini e l’ambasciatrice Mariangela Zappia.

Lo stesso riconoscimento sarà assegnato all’allenatrice italiana Carolina Morace per esser riuscita a “declinare il femminile in modo diverso, attraverso un’immagine fuori dai soliti cliché”, soprattutto nel calcio. Per l’occasione sarà proiettato il corto Maledetta primavera di Daniele Frontoni con il quale si festeggia il primo anno di professionismo del calcio femminile. Saranno presenti anche la co-produttrice Valeria Altobelli e diverse personalità e influencer del mondo dello sport e del calcio.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 16.00, nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica verrà consegnato il Women Excellence Award International a Nastassja Kinski, attrice e modella tedesca, icona cinematografica e di stile. Dialogherà inoltre con la presidente dei David di Donatello Piera Detassis, sul suo cinema e sul legame con l’Italia, paese in cui ha avuto modo di lavorare con registi come Alberto Lattuada, i fratelli Taviani, Lina Wertmüller. Nastassja Kinski sarà anche protagonista di un percorso legato alla moda e alla scoperta di Roma e del centro storico, con il quale si celebrano i 60 anni dell’associazione di Via Condotti, martedì 24 ottobre, nella celebre via della moda capitolina.

Incontri e masterclass

Due le registe al centro della sezione “Incontri” di Alice nella Città dedicata al dialogo tra il pubblico e i protagonisti del cinema contemporaneo. Giovedì 26 ottobre alle ore 18.00 al cinema Adriano Fien Troch accompagna il suo film Holly. Invece venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 all’Auditorium Conciliazione Jessica Hausner presenta Club Zero. Entrambe saranno protagoniste di un talk con gli spettatori al termine delle proiezioni dei loro rispettivi film.

Giovedì 19 ottobre alle ore 18.30 al Palazzo delle Esposizioni, Stefano Chiappi, agente di alcuni dei maggiori artisti del cinema italiano, sarà protagonista dell’incontro organizzato dal Nuovo Imaie dal titolo “Il mestiere dell’agente”.

Venerdì 20 ottobre alle ore 11.30 a Casa Alice, all’esterno dell’Auditorium Parco della Musica, è prevista la masterclass di Simone Massi uno dei più apprezzati registi dell’animazione d’autore contemporanea. A lui Alice nella Città dedica un omaggio con la proiezione di tutti i suoi cortometraggi e con l’anteprima del suo primo lungometraggio Invelle.