L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.
Nel periodo della Festival sarà possibile acquistare i biglietti dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: il 17 ottobre dalle ore 11 alle ore 20, dal 18 al 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 22.30.
Di seguito la programmazione di Alice nella città del 19 ottobre:
KATIKA BLUU di Stéphane Vuillet & Stéphane Xhroüet (Concorso)
Goma, Repubblica Democratica del Congo, Settembre 2022. Bravó ha sedici anni ed è stato esfiltrato da una banda armata congolese e portato in un CTO (Centro di Transito e Orientamento) dove poter essere rieducato così da permettergli di reinserirsi in società. Nella foresta era luogotenente, lì è un ragazzino qualsiasi e Bravó non lo accetta, rendendo la propria permanenza più complessa del previsto. Ma nascosto nel suo cuore si cela il desiderio di potersi ricongiungere alla propria famiglia.
Auditorium Conciliazione SCUOLE, ore 11
Cinema Adriano – sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30
EXCURSION di Una Gunjak (Concorso)
A Sarajevo, un’adolescente in cerca di conferme dice di aver fatto sesso per la prima volta durante una partita a “obbligo o verità” tra studenti delle medie. Intrappolata nella sua stessa bugia, inventa una gravidanza e diventa il centro di una controversia che va fuori controllo.
Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica SCUOLE, ore 11.30
Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 20.30
THE INVENTOR di Jim Capobianco (Proiezioni speciali)
L’inventore/artista Leonardo da Vinci (Fry), insaziabilmente curioso e testardo, lascia l’Italia per raggiungere la corte francese dove può sperimentare liberamente, inventare congegni volanti e macchine incredibili e studiare il corpo umano. Affiancato nella sua avventura dall’audace principessa Marguerite (Ridley), Leonardo cerca di scoprire la risposta alla domanda finale: “Qual è il senso della vita?
Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 12.30
ONDE CORTE – SLOT 3
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 15.30
ONDE CORTE – SLOT 4
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30
MASTERCLASS con Tarek Ben Ammar
Palazzo delle Esposizioni, Auditorium INGRESSO GRATUITO, ore 17.30
OMAGGIO A SIMONE MASSI CORTI SLOT 2
Palazzo delle Esposizioni, Sala Cinema INGRESSO GRATUITO, ore 18.00
Incontro NUOVO IMAIE con Stefano Chiappi “Il mestiere dell’agente”
Palazzo delle Esposizioni, Auditorium PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30
ERAVAMO BAMBINI di Marco Martani (Panorama Italia – Concorso)
In una stazione dei carabinieri in un paesino sulla costa calabrese, un maresciallo interroga un giovane e spaventato postino, arrestato di notte per aver minacciato con un coltello un carabiniere di pattuglia. Il maresciallo si accorge subito che il postino ha un leggerissimo ritardo, ma proseguendo l’interrogatorio, riesce a farlo parlare. Il giovane però racconta qualcosa che apparentemente non c’entra nulla con il fatto di cui viene accusato: l’amicizia tra lui e cinque suoi coetanei che si incontravano ogni estate in quel posto di vacanza, vent’anni prima.
Quegli stessi amici, ora sono poco più che trentenni, e tutti hanno difficoltà emotive e disturbi borderline della personalità. Vivono sparpagliati in varie parti d’Italia e sono tutti traumatizzati da un grave fatto di sangue di cui sono stati testimoni da bambini. Il giorno prima dell’arresto del postino gli amici lasciano contemporaneamente le loro vite “interrotte” per raggiungere uno di loro, Gianluca, che ha deciso di tornare nel paesino calabrese per vendicarsi. L’obiettivo di tutti gli altri è impedire che Gianluca faccia qualche sciocchezza, ma quel paese, luogo di vacanze e di ricordi, abbandonato traumaticamente vent’anni prima, è una calamita troppo potente per loro.
Una volta lì si renderanno conto che il vero motivo che ha spinto tutti a ritrovarsi dopo tanti anni, sarà guardare in faccia l’orrore che hanno vissuto e fare finalmente i conti con quel trauma che non ha mai permesso loro di vivere una vita normale bensì l’ha trasformata in un inferno. Come in un puzzle emotivo e temporale, Eravamo Bambini, è una storia di amicizia; ma anche una storia di vite spezzate, di sangue e di un feroce e doloroso countdown durato vent’anni in attesa di una vendetta che appare inevitabile.
Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21.30
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma