Alice nella città Day 4: da The New Toy a Paradise in Burning, istruzioni per l’uso

Il programma completo di sabato 21 ottobre, quarta giornata di programmazione: dalla commedia sociale francese di James Huth all'esordio della regista svedese Mika Gustafson

Di THR ROMA

L’acquisto dei biglietti per i film di Alice nella città potrà essere effettuato esclusivamente online attraverso il sito romacinemafest.boxol.it. Per consultare il programma e per ulteriori informazioni sui luoghi e le convenzioni della Festa è possibile visitare il sito www.romacinemafest.it.

Nel periodo della Festival sarà possibile acquistare i biglietti dal 17 al 29 ottobre presso la biglietteria centrale dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con i seguenti orari: il 17 ottobre dalle ore 11 alle ore 20, dal 18 al 29 ottobre dalle ore 11 alle ore 22.30.

Di seguito la programmazione di Alice nella città del 21 ottobre:

THE NEW TOY di James Huth (Proiezioni speciali)

Sami vive felicemente in un quartiere della periferia parigina, con la moglie Alice e circondato da vicini e amici. Si mantiene a stento inventandosi i lavori più ingegnosi. Ma quando trova lavoro come guardiano notturno in un grande magazzino tutto cambierà, perché il figlio del proprietario, l’uomo più ricco di Francia, lo sceglierà come suo nuovo regalo di compleanno.

Multisala Giulio Cesare – Sala 1 PRESS / ACCREDITATI, ore 11.00

CATENE Film collettivo – Scuola d’Arte Cinematografia Gian Maria Volonté (Panorama Italia – Proiezioni speciali)

Sulle rive del laghetto artificiale del quartiere Eur di Roma si sta tenendo una piccola festa di carnevale. Tra i coriandoli e le stelle filanti, una bambina scompare. Questo evento tragico e allo stesso tempo inspiegabile riverbera in tempi diversi dentro cinque storie sparse per la città, accomunate da personaggi alle prese con le proprie catene, ossia con il legame che li stringe indissolubilmente a qualcun altro.

Sono le vicende di Fausto, allenatore in pensione di una scuola di calcio, che passa le sue giornate dedicandosi completamente a Giacomo, il figlio affetto da autismo; la storia di Jacopo e Luna, giovane coppia in crisi e in preda alle proprie dipendenze da stupefacenti; Agata, che dopo aver provato tutta la vita a costruirsi una personalità indipendente dalla sua famiglia, dovrà fare i conti con la stessa malattia di sua madre; Carlotta e Francesco, due emarginati che si incontrano su un autobus notturno e che, giocando come due bambini, provano a fuggire dalle realtà a cui sono ancorati; infine, mesi dopo la scomparsa della sorella minore, la storia dell’adolescente Marta, che si confronta per la prima volta col dolore della perdita e il peso dei ricordi. Un mosaico di vicende che porterà i protagonisti a comprendere che non c’è una soluzione alla complessità dei rapporti con le persone amate.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 12.00

WOMENLANDS – Incontro One of Us e proiezione di MALEDETTA PRIMAVERA

Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 12.30

PARADISE IS BURNING di Mika Gustafson (Sintonie)

In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (16 anni), Mira (12 anni) e Steffi (7 anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro madre, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16.00 

THE INVENTOR di Jim Capobianco e Pierre-Luc Granjon (Proiezioni speciali – Animazione)

L’inventore e artista Leonardo da Vinci (Stephen Fry), insaziabilmente curioso e testardo, lascia l’Italia per raggiungere la corte francese dove può sperimentare liberamente, inventare congegni volanti e macchine incredibili e studiare il corpo umano. Affiancato nella sua avventura dall’audace principessa Marguerite (Daisy Ridley), Leonardo cerca di scoprire la risposta alla domanda finale: “Qual è il senso della vita?

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 16.30

SUPERLUNA di Federico Bondi (Fuori concorso)

Un terremoto colpisce una piccola comunità. Non ci sono vittime, ma tutti sono costretti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un “amico” che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.

Cinema Adriano – Sala 3 PUBBLICO / ACCREDITATI , ore 18.30

UN OGGI ALLA VOLTA di Nicola Conversa (Panorama Italia – Proiezioni speciali)

Marco è un ansioso diciannovenne prossimo alla maturità, con tre materie da recuperare, una madre che vive con lo smartphone in mano e un fratello che sogna di fare il cantante indie. È a-social e vorrebbe amare come si faceva un tempo. Aria si è diplomata l’anno precedente, ha tatuato sul braccio “un oggi alla volta” e vive ogni giorno come se fosse l’ultimo. A seguito di un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono e iniziano a piacersi.

Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bellissima e ribelle come vuole dimostrare di essere, ma per colpa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà veramente. Un teen love drama divertente e appassionante, che racconta il viaggio incredibile e sorprendente che i protagonisti si troveranno a fare. Il tutto per riuscire in una cosa talmente semplice da essere diventata complicata oggi: innamorarsi.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 18.30 

LA GUERRA DEL TIBURTINO III di Luna Gualano (Panorama Italia – Concorso)

Nel quartiere “Tiburtino III”, nella periferia di Roma, cade dal cielo un piccolo asteroide. Nei giorni successivi, quasi tutti gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo inspiegabilmente strano: tutti succhiano batterie AA. Un improbabile gruppo di giovani personaggi scopre che molti sono stati infettati da alcuni parassiti e che gli alieni intendono conquistare il mondo intero.

Cinema Adriano – Sala 3 PRESS / ACCREDITATI, ore 21.00 

TO LESLIE di Michael Morris (Fuori concorso)

Leslie (la candidata all’Oscar Andrea Riseborough) è una madre single del Texas occidentale che lotta per mantenere il figlio (Owen Teague) quando vince alla lotteria e ha la possibilità di avere una bella vita. Ma pochi anni dopo i soldi non ci sono più e Leslie si ritrova da sola, vivendo in fretta e furia sul fondo di una bottiglia e fuggendo dal mondo di cuori infranti che si è lasciata alle spalle.

Auditorium Conciliazione PUBBLICO / ACCREDITATI, ore 21.30