La cruda satira di Cord Jefferson ha fatto centro a tutti i livelli. Venerdì 8 settembre, durante la prima mondiale di American Fiction, il pubblico ha riso dall’inizio alla fine, trattenendo le lacrime. Il film di Amazon/MGM, arrivato al festival praticamente senza alcun profilo, ha ricevuto una caldissima accoglienza. Nove giorni dopo la presentazione della pellicola, i partecipanti al Toronto International Film Festival (TIFF) lo hanno scelto come vincitore del premio del pubblico, consolidando il suo status come uno dei principali contendenti di questa stagione degli Oscar.
Come evidenziato in un’analisi pubblicata il 16 settembre, la redazione di The Hollywood Reporter aveva previsto che American Fiction avrebbe conquistato questo riconoscimento. Nelle 16 edizioni del festival precedenti, 14 vincitori del premio del pubblico del TIFF (tutti tranne La promessa dell’assassino del 2007 e E ora dove andiamo? del 2011) hanno poi ottenuto la nomination all’Oscar per il miglior film. E cinque di questi – The Millionaire (2008), Il discorso del re (2010), 12 anni schiavo (2013), Green Book (2018) e Nomadland (2020) – hanno poi ricevuto il premio.
Il pubblico del TIFF e la chiaroveggenza
È difficile dire perché i partecipanti al TIFF e i membri dell’Academy tendano a reagire ai film in modo simile. Potrebbe trattarsi di una questione demografica: Toronto è piena di persone provenienti da tutto il mondo, così come l’Academy, e l’età, il livello di istruzione e il livello di ricchezza del partecipante medio al TIFF potrebbero rispecchiare quelli dei membri dell’Academy. Qualunque sia la ragione, è innegabile che la capacità del premio del pubblico di anticipare il riconoscimento dell’Academy abbia una storia lunga e straordinaria.
Il sospetto è che ciò sarà ulteriormente confermato dalla traiettoria di American Fiction: un film intelligente, divertente e che ha qualcosa da dire sul mondo, proprio come i recenti vincitori dell’Oscar per il miglior film, Parasite e Everything Everywhere All at Once.
Il candidato all’Oscar miglior film?
A questo punto, Amazon/MGM sta rivalutando le sue priorità in materia di premi. In vista dei festival autunnali, il loro candidato più promettente sembrava Saltburn di Emerald Fennell. Ma quel film – proiettato a Telluride – si è rivelato polarizzante, mentre American Fiction ha ricevuto un apprezzamento più diffuso.
Probabilmente Amazon/Mgm comincerà a fare campagna per American Fiction come miglior film, ma anche per Jefferson come miglior regista e autore della miglior sceneggiatura non originale. E di conseguenza per Jeffrey Wright come miglior attore, per Sterling K. Brown come miglior attore non protagonista ed Erika Alexander – così come, forse, Issa Rae, Tracee Ellis Ross e Leslie Uggams – come miglior attrice non protagonista.
Ma soprattutto, tutti i membri dell’Academy che non erano a Toronto – cioè la stragrande maggioranza – ma che sono attenti alle notizie, ora non vedranno l’ora di vedere American Fiction. Forse è questo il vero valore del premio del pubblico del TIFF, e quindi la spiegazione della sua lunga storia di chiaroveggenza sulle nomination agli Oscar: i membri dell’Academy, come gli altri spettatori, sono semplicemente alla ricerca di un consiglio. E quel premio è una raccomandazione importante.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
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