Netflix vola ad Annecy. Dopo la prima vittoria agli Oscar per il miglior film d’animazione grazie a Pinocchio di Guillermo del Toro, l’azienda americana parteciperà anche al celebre festival francese. A giugno la presentazione, in anteprima, dei loro progetti in arrivo, con una proiezione anticipata del film Nimona, in uscita questa estate.
Il film è tratto dall’omonima graphic novel fantasy scritta e illustrata da Noelle Stevenson, edita in Italia da Bao Publishing.
Oltre alla proiezione, è prevista anche una sessione di approfondimento sul making-of . I registi di Nimona, Nick Bruno e Troy Quane, ND Stevenson, i produttori Karen Ryan e Julie Zackary e il designer di produzione Aidan Sugano saranno presenti al festival.
Galline in fuga ad Annecy e altri progetti
Un altro panel esaminerà invece l’atteso Chicken Run: Dawn of the Nugget di Aardman, il sequel di Galline in fuga uscito nel “lontano” 2000, che rimane il lungometraggio d’animazione in stop motion più venduto di tutti i tempi. Ad Annecy interverranno il regista Sam Fell, la produttrice Leyla Hobart e il produttore esecutivo e fondatore di Aardman Peter Lord.
Il team creativo di Blue Eye Samurai presenterà la propria serie, che racconta le avventure di un maestro di spada che vive una vita sotto mentite spoglie, mentre cerca vendetta nel Giappone del periodo Edo. Ne parleranno gli ideatori e i produttori esecutivi Michael Green e Amber Noizumi, nonché la regista responsabile Jane Wu.
I partecipanti avranno anche la possibilità di vedere in anteprima Leo: una commedia musicale animata sull’ultimo anno di scuola elementare. Il punto di vista è quello di Leo, una lucertola di 74 anni doppiata da Adam Sandler, animale domestico della classe. Netflix ha in programma di svelare anche una clip esclusiva di Exploding Kittens, una serie animata per adulti con Tom Ellis e Lucy Liu. Nella storia, sia Dio che il Diavolo vengono inviati sulla Terra, nel corpo di grossi gatti domestici.
Durante il festival, gli episodi di Agent Elvis, Mech Cadets, ONI: Thunder God’s Tale e The Sandman saranno in competizione tra le categorie televisive di Annecy.
Jorge R Gutierrez, il creatore di Maya and the Three e vincitore di un Emmy, ha progettato il poster ufficiale del Festival di Annecy. Una copertina che celebra l’animazione messicana, al centro dell’attenzione del festival.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma