Bradley Cooper, Margot Robbie, Emma Stone e Sandra Hüller sono tra gli interpreti che ai BAFTA 2024 concorreranno in più di una categoria. Ad aver ottenuto il record di nomination personali in questa edizione è Cooper, nominato dall’accademia britannica per tre premi: miglior attore protagonista, miglior regista e miglior sceneggiatura originale per il suo lavoro nel film biografico su Leonard Bernstein, Maestro.
Raggiunge e supera quindi il suo stesso traguardo stabilito con A Star is Born nel 2019, quando concorreva come attore protagonista e regista. All’epoca, però, Cooper aveva vinto un altro BAFTA, solo per le musiche originali.
Nel frattempo, nel 2024 Margot Robbie figura anche in un doppio ruolo. Non solo ha ottenuto una nomination ai BAFTA come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Barbie di Greta Gerwig, ma anche nella categoria Miglior film britannico come produttrice di Saltburn di Emerald Fennell.
Infine anche l’attrice tedesca Sandra Hüller è in corsa per i BAFTA in due categorie con due film diversi. Dopo un anno importante per l’interprete, ha ottenuto la nomination come miglior attrice non protagonista per La zona d’interesse di Jonathan Glazer, oltre a quella come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Anatomia di una caduta di Justine Triet, Palma d’oro a Cannes.
In quest’ultima categoria, Hüller è affiancata da Emma Stone per il suo lavoro in Povere creature! di Yorgos Lanthimos. In qualità di produttrice del film, Stone è anche candidata al BAFTA per il miglior film, insieme a Lanthimos, Ed Guiney e Andrew Lowe.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma