Il Red Sea International Film Festival (Red Sea IFF) ha svelato che lo sceneggiatore, regista e produttore Baz Luhrmann (Elvis, Moulin Rouge) presiederà quest’anno la giuria del concorso dei lungometraggi. La terza edizione del festival si svolgerà dal 30 novembre al 9 dicembre a Gedda, Arabia Saudita, sulla sponda orientale del Mar Rosso.
Nel concorso Red Sea: Features, saranno selezionati 17 lungometraggi per “mostrare i lavori più avvincenti, originali e notevoli dell’anno passato. I vincitori saranno scelti da Luhrmann e dalla stimata giuria per ricevere gli ambìti Yusr Awards”, hanno dichiarato gli organizzatori. Nel 2022, il Golden Yusr è stato assegnato a Hanging Gardens, diretto da Ahmed Yassin Al Daradji.
“Da bambino, nel cinema locale che gestivamo vicino alla piccola città di campagna in cui sono cresciuto, sono rimasto ipnotizzato dai potenti paesaggi storici e fisici di Lawrence d’Arabia“, ha dichiarato Luhrmann. “Da allora, ho avuto una passione costante per il mondo arabo, ma dopo aver visitato l’Arabia Saudita, mi sono sentito veramente ispirato dagli straordinari giovani talenti cinematografici che stanno emergendo in tutta la regione e dal fatto che stanno catturando l’attenzione della comunità cinematografica mondiale”.
E ha aggiunto: “È un onore presiedere la giuria del Red Sea International Film Festival di quest’anno, accanto a personalità di spicco ed emergenti del settore, e far parte dell’evoluzione del cambiamento che sta avvenendo attraverso il cinema nella regione araba, in Asia e in Africa. Fin dai primi giorni della mia carriera, ho sperimentato il potere della narrazione e dei festival di aprire porte e creare ponti tra artisti e culture diverse”.
Il commento degli organizzatori
Mohammed Al Turki, Ceo del Red Sea IFF, ha dichiarato: “In vista della nostra terza edizione, siamo lieti di accogliere il leggendario e pluripremiato regista Baz Luhrmann a capo della giuria. Baz è un pioniere della cultura pop con un’incredibile versatilità in tutti i campi creativi, perciò è un grande onore averlo come presidente della giuria della nostra terza edizione. Non vediamo l’ora di annunciare i film e di celebrare l’eccezionale produzione cinematografica del mondo arabo, dell’Asia e dell’Africa”.
Gli organizzatori hanno definito Luhrmann un “leggendario cineasta nominato agli Oscar. Soprattutto con il suo ultimo film Elvis (2022) che è diventato il secondo biopic musicale di maggior incasso di tutti i tempi a livello globale. La filmografia di Luhrmann, acclamata dalla critica, comprende il doppio premio Oscar Il grande Gatsby (2013), Ballroom – Gara di ballo (1992), Romeo + Giulietta (1996), il doppio premio Oscar Moulin Rouge! (2001) e l’epico Australia (2008)”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma