È ufficiale: Better Call Saul non ha vinto nemmeno un premio, nonostante le 53 nomination ricevute nel corso delle sue sei stagioni. L’acclamato spin-off di Breaking Bad con la stagione finale è stata nominata per sette premi agli Emmy del 2023, tra cui i prestigiosi premi per il miglior attore in una serie drammatica e miglior serie drammatica. Breaking Bad aveva conquistato 16 Emmy, inclusi due premi per la miglior serie drammatica.
Parlando con The Hollywood Reporter, prima degli Emmy, l’attrice di Better Call Saul Rhea Seehorn, nominata per la miglior attrice non protagonista in una serie drammatica, aveva detto di essere soddisfatta della serie anche se non avesse vinto.
“Credo che a questo punto tutti noi siamo veramente orgogliosi del lavoro che abbiamo creato e che [il co-creatore, scrittore-regista della finale] Peter Gould ha centrato il punto con la stagione finale. Mentirei se dicessi di non voler salire sul palco per dire, ‘Grazie per aver riconosciuto la nostra ultima stagione’. Ma ho la sensazione che ci sentiremmo così in ogni caso”.
Better Call Saul come Ted Lasso
Better Call Saul non è stata l’unica plurinominata a tornare a casa a mani vuote dalla trasmissione degli Emmy, dove The Bear, Succession e Beef hanno dominato.
Durante la cerimonia di premiazione della Fox, Ted Lasso, nominato 21 volte (un passato glorioso agli Emmy, ha vinto in molte categorie, incluso il premio per la miglior serie comica nelle prime due stagioni), non è riuscito a vincere nulla. Allo stesso modo, The Last of Us, la seconda serie con più nomination agli Emmy nel 2023, non ha vinto alcun premio.
The Last of Us ha comunque vinto otto premi durante gli Emmy delle Arti Creative, dove è stata assegnata la maggior parte dei trofei quest’anno, ma nessuna di quelle vittorie è stata trasmessa durante la cerimonia principale. Anche Ted Lasso ha vinto due premi agli Emmy delle Arti Creative.
Altri grandi nominati esclusi
L’ex vincitore del premio per la miglior serie comica The Marvelous Mrs. Maisel, che ha ottenuto 14 nomination per la sua stagione finale nel 2023, non ha vinto nulla durante la cerimonia principale degli Emmy, nonostante avesse ricevuto due premi agli Emmy delle Arti Creative.
Altri grandi nominati che sono stati esclusi durante la cerimonia principale includono Wednesday (12 nomination, quattro premi agli Emmy delle Arti Creative), Barry (11 nomination, una vittoria agli Emmy delle Arti Creative) e Only Murders in the Building (11 nomination, una vittoria agli Emmy delle Arti Creative).
Alcuni plurinominati sono stati esclusi completamente, senza vincite neanche agli Emmy delle Arti Creative. Le serie Fleishman Is in Trouble e Welcome to Chippendales non hanno vinto nulla nonostante le rispettive sette e cinque nomination. E il precedente vincitore degli Emmy, The Crown, non ha vinto alcun premio tra le sue sei nomination, ma avrà la possibilità agli Emmy del 2024 per la stagione finale della serie Netflix, che è andata in onda alla fine del 2023. Jury Duty, nominato quattro volte, è stato anch’esso escluso.
Chi ha battuto The Bear, Succession e Beef
Durante la trasmissione, alcune sorprese sono arrivate nelle poche categorie che non sono state vinte da The Bear, Succession e Beef, tra cui la miglior attrice comica, una delle poche categorie di commedia in cui The Bear non era nominato poiché Ayo Edebiri, protagonista, era stata nominata (e ha vinto) come miglior attrice non protagonista per la prima stagione dello show. Invece, Quinta Brunson di Abbott Elementary ha vinto il solo premio per la sitcom di ABC, che era stata nominata per otto premi agli Emmy. Tuttavia, ci si aspettava che Brunson e Abbott si comportassero bene agli Emmy (la mancanza di vittorie aggiuntive è stata forse la sorpresa più grande).
Paul Walter Hauser di Black Bird ha sconfitto due attori di Beef (Young Mazino e Joseph Lee) per il miglior attore non protagonista in una serie limitata o antologica o film TV, mentre Niecy Nash-Betts di Dahmer-Monster ha battuto Maria Bello di Beef nella categoria miglior attrice non protagonista in una serie limitata.
E mentre molti esperti ritenevano (correttamente) che The Daily Show avrebbe vinto il premio per il miglior talk show alla luce dell’assenza del vincitore perenne Last Week Tonight With John Oliver, altri suggerivano che The Late Show With Stephen Colbert era il vincitore più probabile.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma