Tim Burton torna a casa, a Burbank. Secondo quanto appreso da The Hollywood Reporter, il consiglio comunale di Burbank ha dichiarato che domenica 24 settembre 2023 sarà il Tim Burton Day, in riconoscimento al regista di Batman, Edward mani di forbice e Beetlejuice, nato e cresciuto nella città della contea di Los Angeles.
Quella sera, il cineasta 64enne, parteciperà al gala di premiazione del Burbank International Film Festival presso il Burbank Marriott Convention Center e terrà una retrospettiva sulla sua vita e carriera, che sarà anche registrata per il podcast Awards Chatter di The Hollywood Reporter.
Il rapporto di Burton con il festival cinematografico, che si tiene da 15 anni, è iniziato un anno fa, quando ha accettato di prestare il suo nome a un premio della kermesse, il Tim Burton Visionary Award. Un riconoscimento che sarà dato ogni anno a un regista locale che dimostri immaginazione e creatività uniche.
“Come nativo di Burbank, sono lieto di far ancora parte del festival, con questo nuovo Visionary Award che andrà a un regista del posto”, ha dichiarato Burton. Il progetto più recente del cineasta è la serie Netflix Mercoledì, di cui è stato produttore esecutivo, nonché regista per quattro degli otto episodi della prima stagione, e per cui ha ricevuto una nomination agli Emmy come migliore serie comica e migliore regia.
L’incontro tra Burton e il Burbank International Film Festival è coordinato dal presidente del festival Kurt Patino e dal membro del comitato consultivo Tony Muscio, entrambi grandi ammiratori del suo lavoro. Patino ha dichiarato: “L’arte di Tim Burton è una grande ispirazione. Il team del BIFF è entusiasta di collaborare con il comune di Burbank per dare a Tim il meritato Tim Burton Day, e per celebrare i suoi incredibili contributi all’industria dell’intrattenimento, le sue radici e le meravigliose emozioni che ha lasciato nei cuori del pubblico”.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma