Cannes 76: i rumors vedono favoriti Glazer, Triet e Kaurismaki. Niente premi per l’Italia

The Zone of Interest, Anatomie d'une Chute e Fallen Leaves potrebbero portarsi a casa la Palma d'oro dell'edizione 2023 del festival francese. Moritti, Rohrwacher e Bellocchio fuori dai giochi

Di THR ROMA

Niente premi per l’Italia a Cannes 76. Almeno stando a quanto riferito dai rumors che arrivano dal festival francese. Nessun riconoscimento per Nanni Moretti e il suo Il sol dell’avvenire, Alice Rohrwacher con La chimera o Marco Bellocchio per Rapito.

Glazer, Kaurismäki e Triet favoriti per la Palma d’oro

A poche ore dal palmares con il verdetto della giuria presieduto dallo svedese Ruben Ostlund, secondo le indiscrezioni raccolte, la Palma d’oro si giocherebbe tra tre opere: The Zone of Interest dell’inglese Jonathan Glazer, tratto dal romanzo omonimo di Martin Amis, lo scrittore britannico morto proprio durante il festival, il teso giallo giudiziario Anatomie d’une Chute della francese Justine Triet con una madre che deve difendersi dall’accusa di aver ucciso il marito, e Fallen Leaves di Aki Kaurismäki, storia d’amore malinconica tra un metalmeccanico e una commessa di un supermercato.

I possibili vincitori

La curiosità è che entrambi i film hanno la stessa attrice protagonista, la tedesca Sandra Huller, favorita fino a ieri. La Palma per l’attrice andrebbe invece, a quanto risulta dai rumors, a Juliette Binoche de La Passion de Doudin Bouffant del franco-vietnamita Tran Anh Hung, quella per l’attore alla star giapponese di Perfect Days di Wim Wenders, Kōji Yakusho. Se Glazer e Triet si giocano Palma d’oro e Grand Prix, il terzo premio per importanza, la regia, potrebbe andare a Les Feuilles Mortes del finlandese Aki Kaurismaki. Nel palmares, sempre secondo le ultime voci, ci sarebbero per sceneggiatura e giuria riconoscimenti per Monster del giapponese Kore-eda, Les Herbes Seches del turco Nuri Bilge Ceylan.

Alla serata condotta da Chiara Mastroianni partecipano tra gli altri Jane Fonda (che consegnerà la Palma d’oro), Roger Corman e Quentin Tarantino che presenteranno il Grand Prix. La cerimonia di chiusura segnerà la fine del festival e sarà seguita dalla proiezione del film Pixar-Disney Elemental di Peter Sohn al Grand Théâtre Lumière.

(ANSA)