Catene: una clip del film in anteprima a Alice nella città (Esclusiva)

Cinque registi per altrettante storie con al centro i legami tra persone. Da un padre che si dedica al figlio affetto da autismo a una coppia di emarginati che cerca di sfuggire dalla realtà. In anteprima nella sezione Panorama

Di THR ROMA

Catene è il film diretto da Anna Coccoli, Matteo Giampetruzzi, Lorenzo Nuccio, Flavio Santandrea e Lorenzo Vitrone che passerà in anteprima alla 21esima edizione di Alice nella città, sezione separata e parallela della Festa del Cinema di Roma, arrivata al suo diciottesimo anno. L’opera è il risultato dello sforzo collettivo e artistico degli alunni della scuola Volonté di Roma e che mette insieme storie e personaggi mostrando la forza dei rapporti. Spesso cedevoli, a volte fragili, sicuramente autentici e profondi.

Le varie linee narrative di Catene hanno come nucleo il quartiere Eur della capitale, in particolare il suo laghetto artificiale. Durante una piccola festa di carnevale, una bambina scompare misteriosamente. L’evento inspiegabile riverbera in cinque storie sparse per la città, accomunate da personaggi alle prese con le proprie catene, ossia con il legame che li stringe indissolubilmente a qualcun altro.

A succedersi sono le vicende di Fausto, allenatore in pensione di una scuola di calcio che passa le sue giornate dedicandosi a Giacomo, figlio affetto da autismo. C’è la crisi di Jacopo e Luna, giovane coppia in preda alle proprie dipendenze da stupefacenti. C’è Agata, che dopo aver provato a essere indipendente dalla sua famiglia, dovrà fare i conti con la malattia di sua madre. E ancora Carlotta e Francesco, due emarginati che si incontrano su un autobus notturno e provano a fuggire dalle realtà a cui sono ancorati. Infine, mesi dopo la scomparsa della sorella minore, la storia si concentra sull’adolescente Marta, pronta a confrontarsi per la prima volta col dolore della perdita e il peso dei ricordi.

Su The Hollywood Reporter Roma, una clip in esclusiva di Catene: