La 49esima edizione dei César Awards, i più importanti riconoscimenti cinematografici francesi, è stata assegnata a Parigi. Il film candidato all’Oscar di Justine Triet, Anatomia di una caduta, che si è rivelato il grande vincitore.
Il dramma giudiziario francese – che è in competizione agli Academy Awards in cinque categorie – ha ottenuto il premio per il miglior film, la migliore attrice per Sandra Hüller, il miglior regista per Triet, la migliore sceneggiatura originale condivisa tra Triet e il co-sceneggiatore Arthur Harari, e Swann Arlaud ha portato a casa il trofeo per il miglior attore non protagonista.
L’altro grande vincitore della serata è stato The Animal Kingdom, il secondo film del regista francese Thomas Cailley dopo The Fighters del 2014. Cailley ha vinto per la migliore fotografia e in un’altra serie di categorie artigianali come miglior suono, colonna sonora originale per Andrea Laszlo de Simone, costumi ed effetti speciali.
Il regista di Oppenheimer Christopher Nolan ha ricevuto un César onorario alla carriera.
“È sempre emozionante prresentare un film qui. Mi è sempre piaciuto molto il pubblico francese e questo amore per il cinema ha sempre avuto un impatto su di me”, ha dichiarato Nolan alla cerimonia dei Cèsar durante il suo discorso sul palco. L’altro Cesar d’onore della serata è andato all’attrice, sceneggiatrice e regista francese Agnes Jaoui.
Oppenheimer – che ha dominato ai BAFTA Awards con sette premi, compreso quello per il miglior film – ha perso nella categoria miglior film straniero contro La natura dell’amore di Monia Chokri.
Chokri è rimasta sorpresa dal fatto che il suo dramma ambientato in Quebec abbia vinto contro Oppenheimer, e nel tipico stile canadese si è scusata con Nolan mentre accettava il riconoscimento.
Il culmine emotivo dei Césars quest’anno è stato raggiunto grazie a Judith Godrèche. L’attrice ha accusato due registi francesi di averla aggredita da adolescente. Godrèche si è rivolta coraggiosamente all’industria cinematografica francese esortando ad affrontare la questione della violenza sessuale.
“Abbiamo il coraggio di dire ad alta voce quello che sappiamo nel profondo. Non incarniamo le eroine sullo schermo, solo per ritrovarci nascoste nei boschi nella vita reale. Non emuliamo eroi rivoluzionari o umanisti, per poi svegliarci la mattina sapendo che un regista ha abusato di una giovane attrice e non dire nulla”, ha detto Godrèche al pubblico rispettosamente silenzioso dei César durante un discorso di sei minuti preceduto da una standing ovation mentre è salita sul palco.
Di seguito tutti i vincitori dei César 2024:
Miglior film
Anatomia di una caduta
Miglior regista
Justine Triet per Anatomia di una caduta
Miglior attrice protagonista
Sandra Hüller per Anatomia di una caduta
Miglior attore protagonista
Arieh Worthalter per Le Procès Goldman
Miglior attrice non protagonista
Adèle Exarchopoulos per Je verrai toujours vos visages
Miglior attore non protagonista
Swann Arlaud per Anatomia di una caduta
Miglior attrice esordiente
Ella Rumpf per Le Théorème de Marguerite
Miglior attore esordiente
Raphaël Quenard per Chien de la casse
Miglior sceneggiatura originale
Anatomia di una caduta, di Justine Triet, Arthur Harari
Miglior adattamento
Il coraggio di Blanche, di Valerie Donzelli, Audrey Diwan
Miglior colonna sonora
The Animal Kingdom, di Andrea Laszlo de Simone
Miglior sonoro
The Animal Kingdom
Miglior fotografia
The Animal Kingdom
Miglior montaggio
Anatomia di una caduta
Migliori costumi
The Animal Kingdom
Miglior scenografia
I tre moschettieri (Parte 1: D’Artagnan / Parte 2: Milady)
Miglior effetti visivi
The Animal Kingdom
Miglior cortometraggio
L’Attente
Miglior film d’animazione
Linda e il pollo
Miglior documentario
Les Filles d’Olfa
Miglior cortometraggio d’animazione
Été 96′
Miglior cortometraggio documentario
La Mécanique des fluides
Miglior opera prima
Chien de la casse, di Jean-Baptiste Ourand
Miglior film straniero
La natura dell’amore
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma