Il 27esimo Festival CinemAmbiente si svolgerà a Torino da martedì 4 a domenica 9 giugno 2024 e sarà dedicato al suo fondatore e storico direttore, Gaetano Capizzi, scomparso prematuramente lo scorso ottobre. La guida della prossima edizione sarà affidata a Lia Furxhi, che fino dal 2015 ha affiancato Gaetano Capizzi nella programmazione e nell’organizzazione della kermesse.
“La prospettiva di un pianeta sostenibile diventa ogni giorno più urgente”, sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del museo nazionale del cinema. “Oggi più che mai servono spazi di discussione e approfondimento che permettano a un pubblico sempre più ampio di sviluppare consapevolezza e ispirare azioni concrete per la salvaguardia dell’ambiente”.
“Da anni il festival CinemAmbiente si impegna a offrire al pubblico una rassegna significativa, con una pluralità di sguardi provenienti da tutto il mondo, dando voce a esperti e ricercatori e promuovendo il dialogo e il confronto con coloro che hanno scelto il cinema come strumento per diffondere istanze collettive”, continuano Ghigo e De Gaetano. “Un augurio a Lia Furxhi e a tutto lo staff per questa nuova edizione che, grazie a radici ben salde, può volgere ancora una volta lo sguardo al futuro”.
“Ci auguriamo di riuscire a far sì che la prossima edizione sia nel solco di una piena continuità con il festival creato da Gaetano Capizzi, in particolare per quella che è stata sempre la sua forza e la sua cifra distintiva, ovvero il rigore documentario e scientifico”, afferma la neodirettrice Lia Furxhi. “Nel contempo, l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sempre di più pubblici nuovi: non solo quanti sono già ‘convertiti’ all’ambientalismo, ma anche quanti, più semplicemente, sono sensibili al tema del futuro che ci aspetta sul nostro pianeta”.
CinemAmbiente: le varie sezioni
Questa edizione del Festival manterrà la sua struttura, articolata in due sezioni competitive: concorso internazionale documentari e concorso internazionale cortometraggi, che si affiancheranno alle sezioni non competitive made in Italy, vetrina della miglior produzione italiana documentaristica ambientale dell’ultimo anno, panorama e CinemAmbiente VR, e alle iniziative extra-cinematografiche destinate, come di consueto, alla promozione della cultura ambientale, quali incontri, appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica, convegni ed eventi speciali.
Il bando di concorso, dedicato a film a tematica ambientale prodotti dopo il 1° gennaio 2022, rimarrà aperto fino al 31 marzo 2024. Regolamento e form di iscrizioni alle selezioni dei film sono disponibili sulla piattaforma Filmfreeway.
Inoltre il Festival ha avviato le sue tradizionali iniziative sul versante didattico-formativo, annunciando la prossima edizione del concorso nazionale CinemAmbiente Junior, riservato ai cortometraggi a tema ambientale realizzati dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado, per il quale fino al 30 aprile sono aperte le iscrizioni, effettuabili sul sito.
In parallelo, sempre nell’ambito di CinemAmbiente Junior, il festival proporrà da febbraio a maggio una serie di proiezioni didattiche che si svolgeranno in sala per le scuole piemontesi e online per le scuole dell’intero territorio nazionale. Il festival CinemAmbiente è organizzato dal museo nazionale del cinema di Torino.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma