Protagonista di due film al Toronto Film Festival, Colman Domingo riceverà domenica 10 settembre un Tiff Tribute Award, premio assegnato in ogni edizione a una selezione di artisti in concorso.
Il primo dei due titoli di Domingo prenotati da Toronto è Rustin, biopic Netflix di George C. Wolfe sulla storia di Bayard Rustin. L’attore interpreta l’attivista per i diritti civili che organizzò la marcia su Washington del 1963, ma fu costretto a passare in secondo piano a causa della sua sessualità. Domingo è anche protagonista, insieme ad attori ex-detenuti, del film in anteprima mondiale Sing Sing di Greg Kwedar. È il racconto di una compagnia teatrale che riesce a evadere di prigione e si ispira al programma di riabilitazione artistica fondato nel carcere di massima sicurezza di Sing Sing a Ossining, New York.
Domingo tuttavia potrà promuovere solo Sing Sing mentre si trova a Toronto, per un accordo provvisorio con il sindacato degli attori SAG-AFTRA, mentre gli sarà vietata la promozione di Rustin, a causa dello sciopero in corso a Hollywood.
“Le performance di Colman Domingo sono una masterclass nell’arte della narrazione. La presenza di Domingo, sul palcoscenico e sullo schermo, è un dono per il pubblico e il suo lavoro continua a incontrare il favore del pubblico, lasciando un impatto indelebile. È un vero visionario nel mondo dello spettacolo e siamo entusiasti di onorarlo quest’anno”, ha dichiarato lunedì 28 agosto Cameron Bailey, direttore generale del Toronto Film Festival, in un comunicato.
Tra le altre produzioni a cui ha preso parte Domingo figurano Euphoria della Hbo, il travel show You Are Here della Amc e Zola di Janicza Bravo, oltre al suo lavoro sul palcoscenico in The Scottsboro Boys e Passing Strange a Broadway. È stato anche protagonista e produttore esecutivo del pluripremiato cortometraggio North Star.
Domingo si unisce ai già annunciati vincitori del Tiff Tribute Award 2023 Andy Lau, Carolina Markowicz, Lukasz Zal, Shawn Levy, Pedro Almodóvar e Spike Lee.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma