Mubi presenta Crossing di Levan Akin in anteprima a Berlino. Aprirà la sezione Panorama (Esclusiva)

Il road movie vede protagonista un improbabile duo in viaggio verso Istanbul alla ricerca di una figlia perduta. Il nuovo film del regista di And Then We Danced è stato già acquistato dalla piattaforma streaming prima del festival

La piattaforma di streaming Mubi ha acquisito tutti i diritti per il Nord America, il Regno Unito, la Germania e l’America Latina di Crossing, il nuovo film del regista svedese Levan Akin. Mubi ha acquistato Crossing prima del Festival di Berlino di quest’anno, dove sarà presentato in anteprima mondiale, aprendo la sezione Panorama.

Il film segue Lia, un’insegnante in pensione che vive a Batumi, in Georgia, che si mette in viaggio per esaudire l’ultimo desiderio della sorella recentemente scomparsa: ritrovare Talka, la figlia perduta da tempo. Il viaggio la porta a Istanbul dove incontra Evrim, un avvocato specializzato in diritti delle persone trans che potrebbe essere la chiave per trovare la nipote di Lia.

Il cast comprende Mzia Arabuli, Lucas Kankava e Deniz Dumanli. Il film è stato prodotto dalla svedese French Quarter Film in coproduzione con Rmv e Svt in Svezia, Adomeit Film in Danimarca, Easy Riders Films in Francia, Bir Film in Turchia e 1991 Productions in Georgia. Totem Films, che si occupa delle vendite internazionali di Crossing, ha negoziato l’accordo con Mubi. “Adoro Mubi e il fatto che il loro team di appassionati di cinema distribuisca questo film su larga scala mi scalda il cuore”, ha dichiarato Akin.

L’ultimo film di Akin è stato And Then We Danced, un dramma adolescenziale ambientato nel mondo del ballo professionale, che ha debuttato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes ed è stato il candidato ufficiale della Svezia agli Oscar 2019. Tra le uscite più recenti di Mubi negli Stati Uniti figurano il dramma di Aki Kaurismäki, candidato all’Oscar, Foglie al vento, Perfect Days di Wim Wenders e il premiato esordio di Molly Manning Walker, How to Have Sex, che in Italia sono arrivati (o arriveranno) prima in sala.

Traduzione di Pietro Cecioni