Dance First, il dramma biografico di James Marsh sulla vita di Samuel Beckett, drammaturgo irlandese premio Nobel, chiuderà il 71° Festival di San Sebastian.
Il film, interpretato da Gabriel Byrne nel ruolo dello scrittore e da Sandrine Bonnaire in quello della sua compagna di lunga data e moglie Suzanne Deschevaux-Dumesnil, chiuderà il festival il 30 settembre, quando sarà proiettato fuori concorso.
Dance First segue la vita di Beckett sin dalla sua lotta nella Resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale. La pellicola attraversa la sua amicizia con il luminare della letteratura irlandese James Joyce, la sua ascesa con opere rivoluzionarie come Aspettando Godot, Finale di partita e Giorni felici – che hanno dato vita al movimento del Teatro dell’Assurdo – fino alla consegna del Premio Nobel per la Letteratura nel 1969.
Scritto da Neil Forsyth, il film vede anche la partecipazione di Aidan Gillen nel ruolo di James Joyce e di Fionn O’Shea in quello di un giovane Beckett. Il cast include inoltre Maxine Peake, Robert Aramayo, Leonie Lojkine, Bronagh Gallagher, Lisa Dwyer Hogg, Barry O’Connor e Gráinne Good.
Marsh, vincitore dell’Oscar per il documentario del 2009 Man on Wire – Un uomo tra le Torri, che ha co-diretto con Simon Chinn, è stato regista de La teoria del tutto, uscito nel 2014, opera sulla relazione tra il famoso fisico Stephen Hawking e sua moglie. Il film ha ricevuto cinque nomination all’Oscar, oltre ad una vittoria per il miglior attore protagonista Eddie Redmayne.
Il 71° Festival di San Sebastian si svolge dal 22 al 30 settembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma