Noir in Festival 2023: Daniel Pennac riceverà il Raymond Chandler Award

Lo scrittore ha dato il via nel 1985 alla saga dedicata all'umoristico e improvvisato investigatore Benjamin Malaussène con Il paradiso degli orchi. L'evento dedicato al mondo del giallo si svolgerà a Milano dal 1 al 7 dicembre

Di THR ROMA

Lo scrittore francese Daniel Pennac, tra le penne europee più amate, riceverà il Raymond Chandler Award 2023 il 1 dicembre, giornata d’apertura della 33esima edizione del Noir in Festival (1 dicembre – 7 dicembre). “Abbiamo inseguito per molto tempo questo straordinario scrittore che al ‘giallo’ ha dedicato una parte significativa della sua opera”, dichiarano Marina Fabbri e Giorgio Gosetti, direttori del festival insieme a Gianni Canova (Delegato IULM). “E siamo particolarmente orgogliosi che abbia accettato nell’anno in cui è arrivato in libreria il suo formidabile Capolinea Malaussène.”

Nato a Casablanca il 1 dicembre 1944, di origini corse e provenzali e cresciuto in Africa e poi a Nizza dove si è laureato in lettere, Pennac è stato prima di tutto un insegnante, vocazione a cui ha continuato a dedicarsi anche dopo l’affermazione come scrittore. La sua produzione è stata varia. Ha realizzato fumetti come il celebre Lucky Luke contro Pinkerton, firmato a quattro mani nel 2010 col maestro del noir mediterraneo Tonino Benacquista.

È stato poi l’autore che con Il paradiso degli orchi ha dato vita, nel 1985, ha dato il via al fortunato ciclo di nove romanzi che vedono protagonista Benjamin Malaussène, di professione capro espiatorio, il più paradossale e divertente investigatore di tutta la letteratura poliziesca. C’è stata anche la fantascienza, la narrativa per ragazzi e la saggistica.

Tra le altre, una sua grande passione, è il teatro, che Pennac frequenta sia come drammaturgo che come interprete dei propri monologhi o di testi classici come Bartleby Lo scrivano. Una storia di Wall Street di Herman Melville, portato in scena anche in Italia nel 2012. Sul palcoscenico porta anche un omaggio a Federico Fellini, nel centenario della nascita, con una lettura di La legge del sognatore al Piccolo Teatro di Milano il 20 gennaio 2020.

Nel palmarès del Raymond Chandler Award, il più prestigioso riconoscimento del Noir in Festival, Daniel Pennac succede all’americano Harlan Coben. In precedenza ci sono stati Graham Greene (primo vincitore nel 1988 in accordo con il Raymond Chandler Estate), Leonardo Sciascia, Manuel Vázquez Montalbán, Osvaldo Soriano, Ed McBain, John le Carré, John Grisham, Scott Turow, Elmore Leonard, John Banville, Jø Nesbo, Roberto Saviano. La 33esima edizione del Noir in Festival si svolgerà quest’anno a Milano dal 1 al 7 dicembre.