Dopo quello alla Carriera a Marina Cicogna, il David dello Spettatore a Il grande giorno di Massimo Venier e il David di Donatello per il miglior cortometraggio a Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella, la 68a edizione dei premi del cinema italiano si arricchisce di un nuovo prestigioso riconoscimento: il David Speciale assegnato a Isabella Rossellini.
L’attrice salirà sul palco degli studi Cinecittà@Lumina di Roma mercoledì 10 maggio durante la cerimonia di premiazione che si terrà in diretta in prima serata su Rai 1. Alla conduzione Carlo Conti affiancato da Matilde Gioli.
«Dalla televisione trasgressiva di Renzo Arbore al cinema dei fratelli Taviani, da Il Pap’occhio ai film cult di David Lynch, sempre incrociando territori dei grandi autori, Saverio Costanzo, Nikita Mikhalkov, Robert Zemeckis, Peter Weir, Denis Villeneuve: Isabella Rossellini, figlia di due leggende del cinema, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, ha saputo sfidare ogni luogo comune con grande libertà», spiega Piera Detassis, presidente e direttrice artistica dell’Accademia del cinema italiano, «confermandosi artista poliedrica e anticonformista, modella di enorme fama, grande interprete e ironica autrice di film e monologhi teatrali provocatori, infine etologa e attivista per l’ambiente. Il David Speciale vuole così celebrare una protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura, che fa oggi ritorno al nostro cinema nel film La Chimera di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes».
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma