Come annunciato giovedì 3 agosto dagli organizzatori, l’attrice tedesca Diane Kruger sarà premiata con il Golden Eye, un riconoscimento alla carriera, conferito dal Festival del Cinema di Zurigo.
La carriera di Diane Kruger è stata molto eterogenea. È riuscita a bilanciare ruoli in grandi blockbuster mondiali come Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino e i film della saga Il mistero dei templari al fianco di Nicolas Cage, oltre a film più internazionali e d’autore. Il suo ruolo da protagonista in Oltre la notte di Fatih Akin, in cui veste i panni di una vittima della violenza neonazista che cerca una sanguinosa vendetta, le è valso il premio come miglior attrice a Cannes nel 2017. Più recentemente, ha recitato in Marlowe, thriller poliziesco di Neil Jordan proiettato a Zurigo l’anno scorso e ambientato negli anni Trenta.
“Diane Kruger è una delle attrici più poliedriche che il cinema abbia mai visto. Non solo si immerge completamente in ogni ruolo che affronta, ma conferisce ai suoi personaggi una straordinaria profondità”, ha dichiarato il direttore artistico del festival, Christian Jungen, annunciando l’onorificenza. “Oltre al suo carisma possente, ha la rara capacità di affascinare il pubblico con la sua aura irresistibile ed enigmatica. Per queste ragioni, siamo davvero lieti di dare il benvenuto a Diane Kruger a Zurigo e di consegnarle il Golden Eye per il suo contributo al cinema”.
Diane Kruger in Visions
L’attrice ritirerà il Golden Eye il 2 ottobre presentando Visions, il nuovo film del regista Yann Gozlan (Black Box – La scatola nera) a cui ha preso parte. Il dramma francese segue Estelle (Kruger), una brillante comandante di una compagnia aerea, che mette a rischio la vita di coppia con il marito Guillaume (Mathieu Kassovitz) quando si innamora di una donna con cui inizia un’intensa relazione. Visions sarà presentato in anteprima internazionale a Zurigo.
Tra i precedenti vincitori dello Zurich Golden Eye figurano Eddie Redmayne, Kristen Stewart, Jake Gyllenhaal, John Malkovich, Helen Hunt e Olivia Colman.
Il 2023 Zurich Film Festival si svolge dal 28 settembre all’8 ottobre.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma