Il BFI London Film Festival ha scelto uno dei film britannici più attesi dell’anno come apripista per il 2023. Saltburn, il secondo lungometraggio di Emerald Fennell dopo il suo debutto alla regia Promising Young Woman, vincitore di un Oscar per la miglior sceneggiatura, sarà presentato in anteprima internazionale all’apertura della manifestazione il 4 ottobre alla Royal Festival Hall di Londra.
Interpretato da Barry Keoghan, Jacob Elordi, Rosamund Pike, Richard E. Grant, Alison Oliver, Archie Madekwe e Carey Mulligan, e paragonato a Il talento di Mr. Ripley, il film è descritto dagli organizzatori del festival come un “racconto splendidamente malvagio di privilegio e desiderio”. Ambientata a metà degli anni Duemila, la storia segue lo studente Oliver (Keoghan) che, lottando per trovare il suo posto all’Università di Oxford, si ritrova attratto dal mondo dell’affascinante e aristocratico Felix Catton (Elordi), che lo invita a Saltburn, la vasta tenuta della sua eccentrica famiglia, per un’estate che non dimenticherà.
“Non appena i titoli di coda sono scesi su Saltburn, è stato chiaro che avevamo trovato il nostro film di apertura”, ha dichiarato la direttrice del London Film Festival Kristy Matheson, al suo primo festival da quando ha assunto il ruolo all’inizio di quest’anno.
Le dichiarazioni di Emerald Fennell, regista di Saltburn
Ha continuato Kristy Matheson: “Emerald Fennell, vincitrice del premio Oscar, torna con un film di grande abilità ed esilarante emozione, che mette in mostra un’enorme varietà di talenti britannici davanti e dietro la macchina da presa. Con le sue eccezionali interpretazioni, i deliziosi colpi di scena e una colonna sonora di brani pop dell’inizio del XXI secolo, questo film estremamente ambizioso ha immediatamente rubato i nostri cuori e non vediamo l’ora di condividerlo questo ottobre con il pubblico di Londra e di tutto il Regno Unito”.
Amazon Studios e MGM distribuiranno il film, prodotto dalla MRC e dalla LuckyChap Entertainment di Margot Robbie (come per Promising Young Woman), e sarà nelle sale dal 24 novembre. “Sono onorato che il nostro film possa aprire il BFI London Film Festival di quest’anno”, ha dichiarato Fennell, che ha vinto sia l’Oscar che il BAFTA per la migliore sceneggiatura originale per Promising Young Woman e che attualmente è in sala al fianco di Margot Robbie in Barbie.
Ha aggiunto l’autrice: “È un festival che mi ha ispirato moltissimo durante la mia infanzia e che ho seguito con entusiasmo dalla mia camera da letto dall’altra parte di Londra. È una sensazione speciale sarebere che Saltburn, una storia di eccessi dal tocco molto british, possa fare il suo debutto internazionale al meraviglioso BFI”.
La 67ª edizione del BFI London Film Festival si svolgerà dal 4 al 15 ottobre. Il programma completo sarà presentato il 31 agosto.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma