La 75ª edizione degli Emmy Awards – tenutasi il 15 gennaio 2024 a Los Angeles, dopo alcuni mesi di ritardo a causa dello sciopero di attori e sceneggiatori che ha bloccato Hollywood – è stata ricca di momenti da ricordare: da vittorie storiche a tributi emozionanti e un lungo bacio appassionato sul palco. La cerimonia ha visto trionfare, con sei statuette ciascuno, Succession e The Bear, seguite da Beef – Lo scontro e ha segnato alcune tappe fondamentali della storia della televisione.
Di seguito il meglio della serata secondo The Hollywood Reporter.
Elton John entra nel club EGOT
Elton John è il nuovo membro del club EGOT, dato che si è aggiudicato il suo primo Emmy per il miglior speciale di varietà (dal vivo). La vittoria agli Emmy Awards 2023 per lo speciale Farewell From Dodger Stadium, che il musicista si è assicurato durante la serata di lunedì 15 gennaio, si aggiunge quindi ai suoi premi Grammy, Oscar e Tony. Lo speciale di Disney+ racconta l’ultimo show nordamericano del musicista nell’ambito del suo Farewell Yellow Brick Road Tour. Il tour è iniziato nel 2018 e avrebbe dovuto concludersi nel 2021, ma è stato rinviato, come molti altri tour, a causa del Covid.
Ali Wong entra nella storia degli Emmy con la sua vittoria
Ali Wong è entrata nella storia. La comica ha alimentato la parabola vincente di Beef – Lo scontro con uno dei più alti riconoscimenti televisivi, vincendo l’Emmy come miglior attrice in una miniserie. La vittoria rende Wong la prima donna di origine asiatica a vincere un Emmy per un ruolo da protagonista. In passato Sandra Oh è stata candidata tre volte nella categoria delle serie drammatiche senza mai ottenere la statuetta, e la serie Shōgun, ambientata nel Giappone del 1981, comprendeva anche quella per la protagonista Yôko Shimada, mai arrivata alla vittoria.
… e anche Quinta Brunson
Alla cerimonia di premiazione degli Emmy 2023, una serata dedicata in particolare alla celebrazione della storia della televisione, la vittoria di Quinta Brunson riporta il premio nelle mani di un’attrice afroamericana dopo ben 40 anni. Dopo aver vinto la statuetta per la miglior sceneggiatura di una serie comica l’anno scorso, l’autrice e protagonista di Abbott Elementary ha vinto come miglior attrice in una serie comica. La prima (e fino alla serata di ieri unica) vincitrice nera in questa categoria era stata Isabel Sanford, per il suo ruolo ne I Jefferson nel 1981. Con questa vittoria, Brunson si unisce a Tina Fey e Phoebe Waller-Bridge, attrici vincitrici di Emmy che hanno creato e scritto le proprie serie. È la prima donna nera a riuscirci: Issa Rae è stata tre volte in lizza per questo riconoscimento, ma Insecure è terminato prima che potesse assicurarsi una vittoria.
Il tributo a Matthew Perry e Norman Lear
Rob Reiner e Sally Struthers sono saliti sul palco degli Emmy 2023 per rendere omaggio al loro ex-collega Norman Lear, e ad altre figure televisive scomparse nel corso dell’anno. Charlie Puth e The War and Treaty – il duo composto da Michael Trotter Jr. e Tanya Trotter – hanno eseguito la canzone di successo del 2015 See You Again per il segmento In Memoriam. Hanno concluso il segmento con un’interpretazione della sigla di Friends che ha coinciso con la presenza di Matthew Perry come ultimo nome del video tributo.
Il bacio a Matty Matheson sul palco degli Emmy
Dopo la vittoria di The Bear come miglior serie comica agli Emmy 2023, la star Ebon Moss-Bachrach ha dato un lungo e appassionato bacio sulla bocca a Matty Matheson, mentre quest’ultimo accettava il premio. “Voglio solo ringraziare tutti i ristoranti, tutto il settore dell’ospitalità”, ha affermato Matheson, che è anche uno chef nella vita reale. “Amo molto i ristoranti. Tutto, cose belle e cose brutte: è dura. Siamo tutti a pezzi dentro e ogni singolo giorno dobbiamo presentarci lì, cucinare e far sentire bene le persone che mangiano qualcosa e si siedono a un tavolo, ed è davvero bello, e tutti noi qui abbiamo la possibilità fare uno show insieme. Possiamo far sentire bene le persone o riempirle di ansia…È davvero incredibile, con questo bellissimo cast e tutta la troupe. È un lavoro duro. Si comincia presto, non vediamo il sole per tre mesi. Girare in un teatro di posa è davvero bello. Non ci ero mai stato prima. Non avevo mai recitato prima”.
La (nuova) gag tra Pedro Pascal e Kieran Culkin
Pedro Pascal si è preso un momento agli Emmy Awards 2023 per spiegare scherzosamente il suo infortunio al braccio incolpando Kieran Culkin. Da quando la stagione dei premi è entrata nel vivo all’inizio di gennaio, l’attore di The Last of Us si è fatto notare sui red carpet con una fasciatura per il braccio abbinata al suo look, portando i fan sui social media a chiedersi cosa fosse successo. Prima di annunciare le nomination per l’attore non protagonista in una serie drammatica durante la cerimonia di premiazione di lunedì 15 gennaio, Pascal ha detto che gli sarebbe piaciuto “prendersi un secondo per parlare di sé”.
Trovate l’elenco completo dei vincitori dei premi Emmy 2023 qui.
Traduzione di Nadia Cazzaniga
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma