Endless Venice e Rai vincono quattro premi al festival pubblicitario tra i più famosi al mondo

Lo spot si ispira a fotografi come Helmut Newton e Richard Avedon e animato dalle voci originali di Federico Fellini, Sergio Leone, Claudia Cardinale e altri, ritrovate grazie alla preziosa collaborazione con Rai Teche

Di THR ROMA

La Rai ottiene un clamoroso successo in uno dei festival pubblicitari più famosi al mondo, il Clio Entertainment, aggiudicandosi ben quattro premi con lo spot Endless Venice, dedicato alla 79ª Mostra del Cinema di Venezia. I giurati hanno premiato la scelta ambiziosa di riportare in scena le stelle più luminose della storia del cinema italiano, ricostruendo, con un’accurata produzione e grande attenzione ai dettagli, alcuni scatti iconici che negli anni hanno raccontato il red carpet di Venezia.

Ispirandosi alle fotografie di maestri come Helmut Newton, Frank Horvart, Peter Lindbergh e Richard Avedon, lo spot trasporta in una Venezia senza tempo, animata dalle voci originali – ritrovate grazie alla preziosa collaborazione con Rai Teche – di Federico Fellini, Sergio Leone, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Monica Vitti, Ennio Morricone e tanti altri.

Tutti questi elementi hanno portato lo spot a conquistare il massimo dei voti in quattro categorie: editing, sound design, 31 seconds to 60 seconds e 61 seconds and over. La regia è di Daniel Marini. Un progetto Rai che ha visto la collaborazione della Direzione Comunicazione, Direzione Rai Teche e le maestranze del Centro di Produzione Tv di Torino. La 79ª Mostra del Cinema di Venezia si è svolta al Lido dal  31 agosto al 10 settembre 2022, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Roberto Cicutto.

(ANSA)