Isabel Coixet, la regista spagnola di La mia vita senza di me, Cose che non ti ho mai detto, La casa dei libri e Nieva en Benidorm, sarà onorata dalla European Film Academy con il premio European Achievement in World Cinema 2023.
Coixet ha costruito una carriera impressionante in quello che potrebbe essere chiamato cinema pan-atlantico, realizzando principalmente lungometraggi in lingua inglese con cast internazionali ma con una sensibilità fortemente europea. Ha seguito il suo promettente debutto del 1989 Troppo vecchio per morire giovane (che ha vinto il premio come miglior regista esordiente ai premi Goya) con il film drammatico girato negli Stati Uniti Le cose che non ti ho mai detto, con Andrew McCarthy e Lili Taylor.
Il film è stato presentato in anteprima a Berlino, trampolino di lancio preferito da Coixet, che è tornata al festival tedesco nel 2003 con La mia vita senza di me, un dramma romantico con Sarah Polley nei panni di una giovane madre a cui è stato diagnosticato un cancro terminale che decide di vivere i suoi ultimi giorni con tutta la passione che riesce a raccogliere. Il film, che ha vinto il premio German Art House Cinema ed è stato candidato due volte all’European Film Award, ha rappresentato il successo internazionale di Coixet
Coixet ha collaborato nuovamente con Polley per La vita segreta delle parole, con Tim Robbins, presentato in anteprima al Festival del cinema di Venezia nel 2005 e che ha ottenuto una nomination agli EFA come migliore attrice per Polley, che interpreta un’operaia non udente che si prende cura di un operaio della piattaforma petrolifera (Robbins) che ha temporaneamente perso la vista. Il film è stato premiato ai Goya, ottenendo i riconoscimenti per il miglior film, la miglior regia e la migliore sceneggiatura.
L’elenco dei collaboratori di prim’ordine di Coixet è lungo e comprende Penélope Cruz e Ben Kingsley, protagonisti del suo film del 2008 Lezioni d’amore, un adattamento del racconto di Phillip Roth L’animale morente; Juliette Binoche, Gabriel Byrne e Rinko Kikuchi nel film drammatico Nadie quiere la noche; ed Emily Mortimer e Bill Nighy, co-protagonisti nel suo adattamento di Penelope Fitzgerald del 2018 The Bookshop.
Più recentemente, Coixet è tornata in Spagna, girando il film drammatico in bianco e nero Elisa & Marcela (2019) per Netflix e il film romantico Un amor, presentato in anteprima a San Sebastian quest’anno.
Coixet sarà premiata alla 36esima edizione degli European Film Awards a Berlino il 9 dicembre.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma