European Film Awards 2023: alla premiazione attesi mille ospiti internazionali e oltre 75 candidati

La serata di gala si terrà il 9 dicembre a Berlino e sarà trasmessa in streaming e in diretta da 30 partner televisivi in 21 paesi europei. Tra i presentatori delle categorie anche Seydou Sarr, protagonista di Io capitano di Matteo Garrone

Di THR ROMA

Sabato 9 dicembre 2023 gli European Film Awards (Efa) premiano i più grandi successi del cinema europeo. Mille gli ospiti internazionali attesi alla cerimonia di gala all’Arena Berlin, nella capitale tedesca, dove i vincitori di 24 categorie saranno premiati. L’evento sarà trasmesso in streaming e in diretta da 30 partner in 21 paesi europei, inizierà alle 19.30 e sarà trasmesso anche in streaming sul sito ufficiale degli Efa.

A presentare le diverse categorie saranno, tra gli altri: l’attrice serba Branka Katić, l’attrice slovacco-ungherese Alexandra Borbély, l’attore francese Lambert Wilson (La signora Harris va a Parigi), l’attore siriano Jalal Altawil (Green Border), l’attore senegalese Seydou Sarr (Io capitano), l’attrice francese Ariane Labed, l’attrice olandese Renée Soutendijk,  l’attrice austriaca Thea Ehre, l’attrice francese Guslagie Malanda, il regista e autore tedesco Leonard Grobien, l’attrice rumena Alina Șerban e l’attore svedese Stellan Skarsgård.

Il gala sarà moderato dalla giornalista e attrice tedesca Britta Steffenhagen e sul palco si esibirà Philipp Johann Thimm insieme all’ensemble Berlin Strings. Thimm, nominato ai Grammy, è un polistrumentista, compositore e produttore. Alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha vinto il Soundtrack Stars Award, oltre che il David di Donatello e il premio per la migliore colonna sonora originale al Bari Film Festival. I Berlin Strings sono un gruppo da camera di formazione classica specializzato in collaborazioni con musicisti pop e indie, nonché in composizioni cinematografiche.

Premi e candidati agli Efa 2023

Tra i 75 candidati agli Efa saranno presenti l’attrice tedesca Leonie Benesch, l’attore tedesco Christian Friedel con il regista britannico Jonathan Glazer (La zona di interesse), il regista italiano Matteo Garrone (Io capitano), la regista polacca Agnieszka Holland (Green Border), l’attrice tedesca Sandra Hüller (Anatomia di una caduta e La zona di interesse) e la regista francese Justine Triet sempre per Anatomia di una caduta, l’attrice britannica Mia McKenna-Bruce (How to Have Sex), l’attrice e l’attore finlandesi Alma Pöysti e Jussi Vatanen (Foglie al vento), l’attore tedesco Thomas Schubert.

Tra i vincitori già annunciati figurano la cineasta spagnola Isabel Coixet (Premio europeo al cinema mondiale), la produttrice lituana Uljana Kim (Premio Eurimage alla co-produzione internazionale), l’attrice britannica Vanessa Redgrave (Premio alla carriera) l’imprenditore turco Güler Sabancı (Premio europeo alla sostenibilità) e il cineasta ungherese Béla Tarr (Premio onorario.