La star scozzese Ewan McGregor riceverà quest’anno l’Honorary Dragon Award, un premio alla carriera, al Göteborg Film Festival in Svezia. McGregor parteciperà alla manifestazione svedese che si terrà dal 26 gennaio al 4 febbraio, e presenterà la prima proiezione nordica del suo ultimo film, Mother, Couch.
McGregor recita insieme a Rhys Ifans e Lara Flynn Boyle, nei panni di tre fratelli che si ritrovano quando la loro eccentrica madre, interpretata da Ellen Burstyn, si siede su un divano in un negozio di mobili vintage rifiutandosi di alzarsi. Diretto dal regista svedese Niclas Larsson, Mother, Couch è tratto dal romanzo Mamma i soffa dello scrittore svedese Jerker Virdborg. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2023.
McGregor riceverà il Dragon Award dopo la proiezione del suo successo del 1996 Trainspotting, al termine del quale parteciperà a un dibattito sul palco.
Ewan McGregor, attore dalla “stravaganza stilizzata e il realismo sfumato”
“Ewan McGregor è un simbolo androgino dell’era della Cool Britannia, un’icona romantica per la generazione dei millennial e il detentore di un franchise al centro della cultura pop della galassia”, ha dichiarato il direttore artistico di Göteborg, Jonas Holmberg. “Ma soprattutto è un artista incredibilmente abile. Padroneggiando la stravaganza stilizzata, la precisione letteraria e il realismo sfumato con la stessa rilassata sicurezza, Ewan McGregor ha dimostrato di essere uno dei veri grandi attori del nostro tempo”.
A Göteborg sarà proiettata anche una retrospettiva del lavoro di McGregor, che ha spaziato dai lungometraggi indipendenti degli esordi della sua carriera – Shallow Grave, Brassed Off, Velvet Goldmine – allo sfavillante musical Moulin Rouge! di Baz Luhrmann, al dramma militare Black Hawk Down di Ridley Scott e alla sua interpretazione di Obi-Wan Kenobi in diversi film di Star Wars e nella recente serie Disney+.
Altri ruoli televisivi di rilievo includono il doppio ruolo dei fratelli gemelli Emmit e Ray Stussy nella terza stagione di Fargo di FX e il prossimo thriller storico di Paramount+/Showtime A Gentleman in Moscow, di cui sarà protagonista e produttore esecutivo.
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma