Festa del Cinema di Roma: a Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi i premi alla carriera

L'attrice, sceneggiatrice e filmmaker e il compositore e collaboratore del regista Wong Kar-wai saranno i protagonisti di due incontri con il pubblico. La manifestazione si terrà dal 18 al 29 ottobre

Di THR ROMA

La Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 18 al 29 ottobre 2023. Anche quest’anno sono stati assegnati i premi alla carriera, che verrano consegnati all’attrice Isabella Rossellini e al compositore Shigeru Umebayashi. Ad annunciarlo sono la Direttrice Artistica Paola Malanga con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, insieme a Francesca Via, Direttrice Generale.

Rossellini, che nel 2023 ha ricevuto anche il David Speciale, è figlia di Ingrid Bergman e del maestro Roberto Rossellini. Artista carismatica e anticonformista, la Festa ne celebrerà il talento creativo attraverso una retrospettiva delle opere che l’hanno vista nel ruolo di filmmaker, sceneggiatrice e interprete. La diva sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico, per ripercorrere una carriera poliedrica dalla visionarietà di David Lynch con Velluto blu fino all’ultimo La chimera di Alice Rohrwacher.

Da Isabella Rossellini e Shigeru Umebayashi a RoFF18

Nell’ambito della Festa del Cinema di Roma il pubblico potrà riscoprire le serie dirette da Isabella Rossellini sul mondo animale: Green Porno, Seduce Me e Mammas, oltre a poter veder proiettato il documentario My Dad Is 100 Years Old di Guy Maddin, da lei scritto e interpretato per celebrare il centenario della nascita del padre.

Fra le opere in programma anche A Season with Isabella Rossellini di Marian Lacombe, documentario ambientato tra il set de La chimera e la Mama Farm, l’azienda di agricoltura rigenerativa che Isabella Rossellini ha fondato nel 2013 nello Stato di New York e porta avanti da dieci anni con appassionata determinazione.

Shigeru Umebayashi, invece, è il compositore giapponese famoso per le sue colonne sonore in collaborazione con Wong Kar-wai (In the Mood for Love, 2046, The Grandmaster), Zhāng Yìmóu (La foresta dei pugnali volanti, La città proibita) e Yuen Woo-ping (True Legend, Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny). Anche Umebayashi sarà protagonista di un incontro col pubblico durante le giornate della Festa.