La mattina dell’8 giugno un’aggressione a colpi di coltello ha sconvolto la città alpina francese di Annecy, pochi giorni prima dell’inizio dell’annuale festival internazionale del film d’animazione di Annecy, previsto per domenica.
Un aggressore armato di coltello ha pugnalato diversi bambini e almeno un adulto, lasciando alcuni di loro con ferite potenzialmente letali. Il movente e l’identità dell’aggressore non sono stati immediatamente chiariti. L’attacco è avvenuto a Le Paquier, il grande prato sul lago di Annecy dove si svolgono la maggior parte degli eventi della città.
“La direzione e il team del Festival internazionale del film d’animazione di Annecy sono rimasti scioccati nell’apprendere i tragici eventi che hanno avuto luogo questa mattina a Le Paquier”, hanno dichiarato gli organizzatori in un comunicato. “I nostri pensieri vanno immediatamente alle vittime e alle loro famiglie”.
Il festival di Annecy reagisce all’aggressione
Il festival, che si svolgerà dall’11 al 17 giugno nella città lacustre a 22 miglia a sud di Ginevra, in Svizzera, dovrebbe attirare circa 14.000 esperti e appassionati di animazione. Soprannominata la “Perla delle Alpi francesi”, nel 2020 contava circa 132.000 abitanti.
In un breve tweet, il ministro dell’Interno Gerald Darmanin ha dichiarato che la polizia ha arrestato l’aggressore. “Diverse persone, tra cui dei bambini, sono state ferite da un individuo armato di coltello in una piazza di Annecy”, ha twittato.
I testimoni hanno detto che alcuni dei bambini sembravano molto giovani. Un uomo che ha parlato con l’emittente Bfmtv ha detto di aver visto i primi soccorritori lavorare su “piccoli corpi, forse di 3 o 4 anni”.
Un legislatore locale, Antoine Armand, ha detto che i bambini sono stati attaccati in un parco giochi. Parlando a BFMTV dall’edificio dell’Assemblea Nazionale a Parigi, ha detto che tra le vittime c’erano bambini “molto piccoli” e che sono stati “attaccati selvaggiamente”. L’attacco è avvenuto vicino a una scuola elementare.
Le dichiarazioni della polizia
La polizia nazionale e un funzionario del Ministero degli Interni, che si è espresso in forma anonima perché non autorizzato a parlare dell’evolversi della situazione, hanno dichiarato che tra i feriti ci sarebbero quattro bambini.
Le forze dell’ordine hanno detto che due dei minori hanno riportato ferite potenzialmente letali e che gli altri due sono stati feriti in modo lieve. La polizia ha dichiarato che anche un adulto ha riportato ferite potenzialmente letali. Sia la polizia che il funzionario del ministero degli Interni hanno avvertito che il numero dei feriti potrebbe cambiare perché i dettagli non sono ancora chiari.
A Parigi, i legislatori hanno interrotto un dibattito per osservare un momento di silenzio per le vittime.
Il presidente dell’assemblea, Yaël Braun-Pivet, ha dichiarato: “Ci sono alcuni bambini molto piccoli che sono in condizioni critiche e vi invito a rispettare un minuto di silenzio per loro, per le loro famiglie e perché, speriamo, le conseguenze di questo gravissimo attacco non portino al lutto della nazione”.
Traduzione di Pietro Cecioni
THR Newsletter
Iscriviti per ricevere via email tutti gli aggiornamenti e le notizie di THR Roma