Gael García Bernal sarà il presidente del Concorso Progressive Cinema della Festa di Roma

Insieme a lui la regista britannica Sarah Gavron, il poeta finlandese Mikko Myllylahti, l’attore francese Melvil Poupaud e l'interprete italiana Jasmine Trinca

Di THR ROMA

Un presidente d’eccezione per la 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 29 ottobre. L’attore, regista, sceneggiatore e produttore messicano Gael García Bernal sarà a capo della giuria del Concorso Progressive Cinema, la sezione competitiva dell’evento nella capitale. Ad annunciarlo la Direttrice Artistica Paola Malanga, con Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. L’interprete è un vero e proprio talento del panorama internazionale ed ha lavorato con alcuni tra i più grandi cineasti contemporanei, da Alfonso Cuarón a Pedro Almodóvar, da Pablo Larraín a Alejandro González Iñárritu.

Ad affiancare Gael García Bernal nell’assegnazione del riconoscimento ci saranno la regista britannica Sarah Gavron, il regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylahti, l’attore e regista francese Melvil Poupaud e l’attrice e regista italiana Jasmine Trinca. La giuria assegnerà ai film del Concorso Progressive Cinema i seguenti riconoscimenti: Miglior Film, Gran Premio della Giuria, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Premio “Monica Vitti” alla Miglior attrice, Premio “Vittorio Gassman” al Miglior attore e il Premio speciale della Giuria, a scelta fra le categorie fotografia, montaggio e colonna sonora originale.

Particolare attenzione sarà data ai giovani autori con il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas: una giuria presieduta dal cineasta Paolo Virzì, con la produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan, assegnerà il riconoscimento a un lungometraggio di finzione in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.

La Festa del Cinema ospiterà inoltre il Premio “Ugo Tognazzi” alla Miglior commedia che sarà assegnato da una giuria presieduta dall’attrice francese Philippine Leroy-Beaulieu e composta dal regista e sceneggiatore italiano Alessandro Aronadio e la sceneggiatrice italiana Lisa Nur Sultan. L’opera vincitrice sarà scelta fra i titoli in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public.