Giornate degli Autori Day 3: da Photophobia a Sidonie au Japan, istruzioni per l’uso

Il programma completo di venerdì 1 settembre, la terza giornata di programmazione delle GdA: dal film con Isabelle Huppert al documentario girato in una stazione della metro durante la guerra in Ucraina

Di THR ROMA

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

PHOTOPHOBIA di Ivan Ostrochovský, Pavol Pekarčík -Eventi Speciali

In una fredda mattina di febbraio, il dodicenne Niki e la sua famiglia arrivano alla stazione della metropolitana di Kharkiv per trovare un riparo dalla terrificante guerra che imperversa fuori da quelle mura. La luce del giorno è sinonimo di pericolo mortale, perciò al ragazzo non è permesso lasciare i locali della stazione. È costretto a vivere sotto il costante bagliore dei neon. Mentre vaga senza meta tra i vagoni abbandonati e le piattaforme occupate, Niki incontra l’undicenne Vika e gli si apre un nuovo mondo. Mentre il loro legame si rafforza, i bambini trovano di nuovo il coraggio di sentire il sole sul viso.

Sala Perla, ore 11:45 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

L’INVENZIONE DELLA NEVE di Vittorio Moroni – Notti veneziane

Carmen ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua a considerarlo l’uomo della sua vita. Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha cinque anni. La bambina è stata affidata al padre. Alla madre è permesso di vederla una volta ogni quindici giorni. Carmen non ci sta: sa di aver commesso degli errori, ma anche di essere una buona madre e non permetterà che il destino si ripeta, che accada di nuovo quello che le è successo da bambina. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.

Sala Laguna, ore 13:30 – Press/Industry
Sala Laguna, ore 21:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria sul sito di Giornate degli Autori

LE MASTERCLASS DEL CSC: ADRIAN WOOTTON

Realizzate dalle Giornate degli Autori con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in accordo con Isola Edipo. Gli studenti della Scuola Nazionale di Cinema incontrano figure innovative del panorama audiovisivo mondiale. Partecipano quest’anno: l’attrice e regista Monia Chokri, il regista e presidente di giuria di quest’anno, João Pedro Rodrigues, il direttore del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, il Ceo di Film London, Adrian Wootton, e la video-artista e regista Shirin Neshat.

Prima di diventare amministratore delegato di Film London nel 2003, Adrian Wootton è stato direttore ad interim del British Film Institute ricoprendo diversi ruoli in quella stessa organizzazione: direttore del London Film Festival, del National Film Theatre, responsabile della BFI Exhibition e direttore di Crime Scene, il festival del cinema poliziesco e del mistero del BFI. È consulente per manifestazioni come il London Film Festival e il Noir in Festival. Recensisce film per BBC Radio 4 e collabora con giornali e riviste, tra cui The Guardian e Sight & Sound. Tiene conferenze internazionali, cura retrospettive e selezioni cinematografiche. Tra gli autori che ha trattato con grande competenza: Elvis Presley, Raymond Chandler, Graham Greene, Frank Sinatra, i Rolling Stones e, soprattutto, Charles Dickens. Dello scrittore inglese ha coordinato per televisioni e realtà cinematografiche, le celebrazioni del bicentenario dalla nascita.

Sala stampa, ore 16:30 – Ingresso libero

MILK di Stefanie Kolk – Concorso

Giorni dopo aver partorito un bambino nato morto, il seno di Robin inizia a produrre latte materno. Non volendolo buttare via, Robin prende l’insolita decisione di offrirlo a chi ne ha bisogno. La ricerca di un luogo per la donazione, però, si rivela più difficile del previsto e, intanto, il suo latte inizia a invadere il congelatore, la sua relazione e la sua vita.

Cinema Rossini e Cinema Candiani, ore 16:30 – Pubblico

SIDONIE AU JAPAN di Élise Girard – Concorso

Giappone, ai giorni nostri. Sidonie Perceval, affermata scrittrice francese, è in lutto. Suo marito è morto. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall’editore locale che la accompagna a Kyoto, la città dei santuari e dei templi. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi. Ma il fantasma del marito non l’abbandona. Sidonie dovrà mettersi alle spalle il passato per lasciarsi amare di nuovo.

Sala Perla, ore 16:45 – Pubblico, tutti gli accrediti – Segue Q&A

PAROLA AI GIOVANI di Angelo Bozzolini – Proiezioni speciali

Parola ai giovani è un viaggio, un’indagine intima di Giovanni Caccamo alla ricerca delle idee di cambiamento della sua generazione. È il continuum del suo nuovo album, Parola, nel quale il cantautore ha raccolto l’appello di Andrea Camilleri, che chiese ai giovani di far partire un umanesimo della parola. Attraverso quindici simposi universitari e un concorso di idee online, Caccamo ha lanciato una domanda appello a tutti i giovani italiani: «Cosa cambieresti della società in cui vivi e in che modo?». A questa domanda hanno risposto, per iscritto, oltre novecento ragazzi. I quindici giovani autori dei trattati più brillanti hanno fatto parte della performance artistica Agorà del cambiamento, nella Stanza della Segnatura di Raffaello nei Musei Vaticani, per discutere di cambiamento e di futuro.

Sala Laguna, ORE 18:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria sul sito di Giornate degli Autori

LUX AUDIENCE AWARD 2024 – Incontri

Il Premio LUX del Pubblico promuove i valori dell’Unione Europea attraverso la forza evocativa del cinema ed è il più importante riconoscimento cinematografico europeo. Gli spettatori di tutta l’UE e i Membri del Parlamento europeo hanno la possibilità di vedere gratuitamente i cinque film finalisti che avranno distribuzione capillare in tutta l’UE e decretarne il film vincitore votandoli sul sito luxaward.eu.

I cinque film candidati alla quarta edizione del Premio LUX del Pubblico saranno annunciati dalla Vicepresidente del Parlamento europeo Evelyn Regner, il primo settembre alle 18:00.

Hotel Excelsior – Italian Pavilion, ore 18:00 – Ingresso libero

BYE BYE TIBÉRIADE di Lina Soualem – Eventi Speciali 2023

A vent’anni Hiam Abbass lascia il suo villaggio natale in Palestina per inseguire il sogno di diventare attrice in Europa, lasciandosi alle spalle la madre, la nonna e  sette sorelle. Trent’anni dopo, la figlia e regista Lina torna con lei al villaggio e si interroga per la prima volta sulle scelte coraggiose della madre, sul suo esilio e sul modo in cui le donne della famiglia hanno influenzato la loro vita. A cavallo tra passato e presente, Bye Bye Tibériade mette insieme immagini di oggi, filmati di famiglia degli anni Novanta e archivi storici per ritrarre quattro generazioni di donne palestinesi audaci che mantengono viva la loro storia e la loro eredità grazie alla forza dei legami, nonostante l’esilio, l’espropriazione e il dolore.

Sala Corinto, ore 21:45 – Press/Industry