Giornate degli Autori Day 1: da Gli oceani sono i veri continenti a The Sun Will Rise, istruzioni per l’uso

Il programma completo di mercoledì 30 agosto, la prima giornata di programmazione delle GdA: dal film di apertura di Tommaso Santambrogio alla pellicola dell'iraniano Ayat Najafi

L’accesso al pubblico alle proiezioni della selezione ufficiale delle Giornate degli Autori (in programma in Sala Perla e Sala Corinto) è possibile attraverso il sito della Biennale di Venezia.

L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane e ad alcuni eventi in Sala Laguna (via Pietro Buratti, 1, Lido di Venezia), realizzate in accordo a Isola Edipo, sarà possibile mediante prenotazione diretta su www.giornatedegliautori.com/booking.asp a partire da 72 ore prima del film/evento.

GLI OCEANI SONO I VERI CONTINENTI di Tommaso Santambrogio – Concorso

Alex e Edith, due giovani teatranti sui trent’anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, anziana signora ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo «manì» (tipici coni di noccioline cubane) e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere. Frank e Alain, due bambini di nove anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra cubano, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia, però, lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

Sala Perla, ore 11:30 – Press/Industry
Sala Perla, ore 16:30 – Pubblico, tutti gli accreditati – Segue Q&A

THE SUN WILL RISE di Ayat Najafi – Eventi Speciali

Teheran, ottobre 2022. Un gruppo teatrale sta provando la commedia greca Lisistrata di Aristofane. Durante una scena nella quale i vecchi stanno assaltando l’Acropoli conquistata dalle donne di Atene, l’ensemble apprende di essere circondato dalle forze anti-sommossa che stanno marciando intorno all’edificio per sedare una grande manifestazione. Il rumore della strada è assordante. Nella sala crescono paura e rabbia. Alcuni preferiscono nascondersi, altri, guidati dall’attrice protagonista, vogliono scendere in strada e combattere a fianco delle persone.

Nonostante i disaccordi, una cosa è chiara per tutti: l’équipe non vuole continuare lo spettacolo in tempo di rivoluzione. Inoltre, hanno deciso di non lavorare più sotto la censura e le regole del regime. L’ingresso improvviso di quattro sconosciuti dalla strada, trasporta la spaventosa realtà dell’esterno in questo ambiente chiuso e isolato. L’ensemble rimane nella sala prove per tutta la notte, tentando delle improvvisazioni sulla base delle storie che accadono fuori, usando i corpi e le abilità recitative come forme di disobbedienza civile.

Sala Perla, ore 14:00 – Pubblico, tutti gli accreditati – Segue Q&A

MILK di Stefanie Kolk – Concorso

Giorni dopo aver partorito un bambino nato morto, il seno di Robin inizia a produrre latte materno. Non volendolo buttare via, Robin prende l’insolita decisione di offrirlo a chi ne ha bisogno. La ricerca di un luogo per la donazione, però, si rivela più difficile del previsto e, intanto, il suo latte inizia a invadere il congelatore, la sua relazione e la sua vita.

Sala Corinto, ore 19:30 – Press Industry

NINA DEI LUPI di Antonio Pisu – Proiezioni speciali

Un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica sul pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento che tutti chiamano «la sciagura», la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte.

In questa desolazione il paese di Nina resta però miracolosamente un mondo a parte, i suoi pochi abitanti vivono senza tecnologia e Nina cresce con un forte legame con la natura, che neanche lei stessa riesce a comprendere e che la porta a essere vista come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Ma quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé.

Sala Laguna, ore 21:00 – Segue Q&A – Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

SIDONIE AU JAPAN di Élise Girard – Concorso

Giappone, ai giorni nostri. Sidonie Perceval, affermata scrittrice francese, è in lutto. Suo marito è morto. Invitata in Giappone per la riedizione del suo primo libro, è accolta dall’editore locale che la accompagna a Kyoto, la città dei santuari e dei templi. Nei loro spostamenti tra i fiori della primavera giapponese, lei inizia lentamente ad aprirsi. Ma il fantasma del marito non l’abbandona. Sidonie dovrà mettersi alle spalle il passato per lasciarsi amare di nuovo.

Sala Corinto, ore 21:45 – Press Industry